Tre ruote che passione: cinque ottime auto con una ruota in meno del solito
Automobile è sinonimo di quattro ruote. Oppure no? Ci sono alcuni modelli che sono stati progettati con una ruota in meno. Tra l’altro la prima automobile a benzina mai realizzata, la Patent Motorwagen, ideata da Carl Benz nel 1886, aveva un motore a un cilindro benzina e solamente tre ruote. Con il tempo l’architettura a 4 ruote si è affermata, tuttavia ci sono alcune auto a tre ruote che sono comunque sia belle da vedere che divertenti da guidare.
Morgan 3-Wheeler
Sebbene non sia stato il primo a costruire un veicolo a 3 ruote, Henry Frederick Stanley Morgan è senza dubbio uno dei pionieri nel mondo delle 3 ruote. Nel 1909 fondò la sua azienda proprio per vendere la Morgan 3-Wheeler. La produzione di questo modello cessò solo nel 1952, ma fino a 1936 Morgan non produsse auto a 4 ruote. Nel 2011, è ricominciata la produzione del modello (che oggi si chiama Super 3) da parte dell’azienda, che ora è di proprietà della quarta generazione di Morgan.
Berkeley T60
Quando Morgan smise di produrre la 3-Wheeler, arrivò Berkeley Cars Ltd che provò a colmare il vuoto lasciato. L’azienda produsse quasi 1.800 Berkeley T60 tra il 1959 e il 1961. Dall’aspetto che ricordava per certi versi la Jaguar E-Type, la 3 ruote aveva un cambio VR a 4 rapporti e un motore Excelsior Talisman da 328 cc. Verso la fine della produzione, Berkeley rinnovò le sospensioni anteriori e posteriori.
Vanderhall Venice Speedster
MotorTrend ha descritto la Vanderhall Venice Speedster come assurda e stravagante, ma che vale tutti i 26.950 dollari (25.300 euro circa) necessari per l’acquisto. Con richiami vintage dati dalla livrea, dal parabrezza tagliato e dal volante in legno, la Venice Speedster ha un motore turbocompresso che trasmette alle ruote anteriori ben 180 CV.
Nobe 100 GT
Dall’estonia arriva un’altra vettura con due ruote anteriori che dovrebbe essere sicuramente molto divertente da guidare: la Nobe 100 GT. Attualmente realizzata solo come prototipo, si tratta di una due posti elettrica dal peso di 750 kg. Dovrebbe avere un’autonomia di circa 260 km e una velocità massima di 130 km/h.
Scorpion P6
Omologata per la strada con un motore Kawasaki ZR6R da 600 cc e un cambio manuale a 6 rapporti, la Scorpion P6 si fa notare con 126 CV e un bello scoppiettio dagli scarichi. Grazie a un peso contenuto in soli 328 kg, la tre ruote è in grado di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in 3,5 secondi.