Tutte le news dal mondo dell’auto che raccontano la giornata odierna
Basta smartphone, si passe alle auto
La società cinese di elettronica di consumo Xiaomi prevede di iniziare la produzione della sua prima auto elettrica durante la prima metà del 2024, secondo il suo co-fondatore e CEO, Lei Jun. Xiaomi, il terzo produttore di smartphone al mondo per volume di vendite dietro Samsung e Apple, ha annunciato per la prima volta l’intenzione di iniziare lo sviluppo di auto elettriche nel 2021.
Il primo modello di produzione di Xiaomi, una berlina con nome in codice MS11, sarà posizionato nella fascia di prezzo medio-alta e sarà offerto in due versioni distinte: un modello base con batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) proveniente da BYD , e un modello più lussuoso con una batteria agli ioni di sodio di CATL.
Dalla Cina l’autonomia in primo piano
L’Hongqi E702 è il concept di un veicolo elettrico futuristico con tecnologia avanzata di guida autonoma. I media cinesi riferiscono che sarà dotato di una suite di sistemi in grado di effettuare cambi di corsia automatici, sorpassare veicoli che si muovono lentamente e prendere rampe di entrata e uscita senza input da parte del conducente.
Ecco la prima Lamborghini elettrica
Il CEO di Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha chiarito ulteriormente il futuro del marchio e i suoi piani di elettrificazione. Mentre l’introduzione della prima supercar ammiraglia elettrificata della casa automobilistica si profila nel prossimo futuro, la Urus, diventerà completamente elettrica per il 2029.
La roulotte si firma Porsche
Airstream ha collaborato con lo Studio FA Porsche per immaginare come potrebbe essere il suo caravan del futuro. Il risultato è l’Airstream Studio FA Porsche Concept Travel Trailer, che combina la caratteristica forma liscia di Airstream con lo stile ingegneristico dei prodotti firmati dallo Studio FA Porsche, la casa di design fondata da Butzi Porsche, designer della 911 e nipote del fondatore di Porsche Ferdinand Porsche.
La planimetria è unica per il concept e comprende un’area salotto che si trasforma facilmente da una zona pranzo a una zona notte. Un bagno umido è incorporato nell’angolo anteriore. I progettisti hanno anche mantenuto la popolare opzione del portellone posteriore di Airstream sul concept, ma hanno rivisto il design.
Il rilancio Mitsubishi parte dal “sedici”
Mitsubishi ha annunciato la sua strategia a medio termine chiamata “Challenge 2025” accompagnata da un teaser di gruppo di non meno di 16 prossimi lanci di modelli per i prossimi cinque anni. Tra questi, ci sono modelli con motore ICE, ibridi e completamente elettrici che coprono i segmenti di auto kei (le super compatte per il Giappone) SUV a due file, SUV a tre file, pickup e minivan.