Tutto il fascino della Jaguar E-Type ma a zero emissioni
L’elettrificazione non riguarda solo le nuove auto elettriche. Cosa succede se hai un’auto storica e desideri trasformarla installando un powertrain elettrico? Beh, una delle aziende specializzate in questo tipo di conversioni è Electrogenic. Il marchio ha recentemente svelato la prima Jaguar E-Type di un suo cliente a cui è stato installato il suo kit di conversione EV plug-and-play.
Electrogenic è un’azienda con sede nel Regno Unito, che mira a rendere le auto più storiche e classiche rendendole pronte per il futuro dell’elettrificazione. Il brand fornisce kit di conversione per modelli iconici come la Land Rover Defender, la Mini classica, la Porsche 911 e la Triumph Stag, tuttavia, l’azienda realizza anche progetti personalizzati, quindi l’elenco non si limita agli esempi sopra citati, ma la conversione può avvenire su un numero elevato di modelli, ovviamente dovranno risultare compatibili con la trasformazione.
Questi kit sono progettati per essere facili da installare; infatti un tecnico qualificato può farlo facilmente e con semplici passaggi. Ma una delle caratteristiche migliori è che si adattano perfettamente all’architettura esistente del veicolo, il che significa che la conversione è completamente reversibile. Quindi, non solo l’architettura e la struttura esistenti vengono preservate, ma se i clienti cambiano idea riguardo alla loro auto classica elettrificata, possono riportarla allo stato originale in qualsiasi momento.
La prima Jaguar E-Type del cliente ad avere una conversione EV è stata una splendida Roadster del 1962 Serie 1, che oltre a beneficiare delle prestazioni a zero emissioni, questa icona di design britannico pesa ora meno rispetto alla macchina originale.
Aumento di prestazioni
Rifinita in una splendida tonalità di azzurro argento opalescente, l’esemplare è equipaggiato con il pacchetto E43 di Electrogenic, il che significa che dispone di batterie di qualità OEM da 43 kW che offrono oltre 240 km di autonomia in condizioni di guida reali. Altre opzioni nella gamma del kit E-Type includono le versioni E48 e E62 con batterie rispettivamente da 48 kW e 63 kW, che portano l’autonomia a 160 miglia (257 km) e 200 miglia (322 km).
Naturalmente, le prestazioni sono anche un incentivo significativo per elettrificare la propria auto classica. Con il kit E43 infatti, la E-Type può erogare 160 CV e 620 Nm di coppia istantanea, può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi e raggiungere una velocità massima di circa 160 km/h. Se per caso tutto questo non bastasse, i più esigenti che cercano prestazioni ancora più elevate per la propria E-Type, possono optare per il kit E64, che fornisce 201 CV e 840 Nm.
Installazione accurata
Le batterie sono collocate utilizzando il sistema di montaggio proprietario del marchio e riducendo al minimo lo spazio che occupano. Nel caso specifico dell’E-Type, ciò è particolarmente importante poiché le dimensioni dell’abitacolo sono piuttosto ridotte.
Il motore è fissato nello spazio lasciato libero dal cambio, mentre le batterie sono collocate nella parte inferiore del vano motore, sostituendo il blocco motore in ghisa. Le batterie sono anche posizionate nella parte posteriore del veicolo, occupando il posto del serbatoio del carburante e della ruota di scorta. In questo modo, la distribuzione del peso è ottimizzata per una guida naturale. Nel modello E63, che dispone del maggior numero di batterie, quelle extra sono nascoste dietro il sedile posteriore.
Utilizzando componenti leggeri, Electrogenic assicura che il peso sia mantenuto al minimo. Le versioni E43 ed E48 sono più leggere rispetto all’auto standard, mentre l’E63 ha lo stesso peso dell’originale.
Tecnologia è fatta in casa
L’azienda sviluppa e produce la propria tecnologia, inclusi il software, le schede di circuiti stampati (PCB) e i cruscotti digitali. Inoltre, la tecnologia di gestione del veicolo è sviluppata internamente. I componenti meccanici, come il sistema di montaggio e i riduttori in linea e trasversali, sono prodotti nel Regno Unito.
Ciò garantisce che i clienti beneficino della tecnologia moderna che ci si aspetta di trovare in un’auto più recente. Per esempio, i pacchetti E-Type includono profili Eco, Sport e Traffic ottimizzati con cura: sono il risultato di un programma di test approfondito e sono abbinati al recupero di energia per freni e acceleratore. Inoltre, i clienti possono provare infinite combinazioni di impostazioni per trovare la loro configurazione ideale.
Electrogenic riprende gli strumenti originali Smith per visualizzare informazioni vitali. L’indicatore del livello di carburante mostra invece lo stato di carica, la temperatura dell’olio diventa la temperatura del caricatore, mentre il contagiri mostra il numero di giri del motore con un fattore di scala pari a metà.
Il kit E-Type può essere installato su veicoli delle Serie 1, 2 e 3 sia nella versione Coupé che Roadster. Tutti i kit sono dotati di riscaldatore interno rapido e ricarica rapida CCS di serie. I clienti dovranno considerare che una ricarica completa CCS richieda circa 50 minuti.
L’azienda sta espandendo rapidamente la propria rete lavorando in stretta collaborazione con una crescente rete di partner installatori in tutto il mondo. Il kit di conversione EV per la Mini è stato annunciato all’inizio di maggio e sicuramente in futuro vedremo sempre più modelli aggiunti alla lista di Electrogenic.
Sebbene l’azienda non abbia rivelato alcun dato riguardante il prezzo dei kit per l’E-Type, sappiamo che il prezzo del kit per la Mini classica parte da soli £15.000 (circa 18.000 Euro) più IVA, mentre il kit per la Land Rover Defender parte da £24.000 (quasi 28.000 Euro) più IVA.