Uber Eats consegnerà i prodotti con veicoli a guida autonoma
Uber Technologies ha annunciato una partnership a lungo termine con Nuro, sviluppatore di veicoli a guida autonoma, i cui mezzi elettrici senza occupanti saranno in grado di consegnare cibo ai clienti di tutti gli Stati Uniti. L’accordo, della durata di dieci anni, prenderà il via in autunno in Texas e California, prima di espandersi ulteriormente.
Con questa novità, il gruppo Uber si conferma particolarmente attento a cavalcare lo sviluppo della mobilità urbana: ricordiamo come sullo stesso fronte Uber Eats l’azienda abbia già consegnato pasti ai clienti in California meridionale nell’ambito di un programma pilota con l’azienda di robotaxi Motional, una joint venture di Hyundai Motor Group che utilizza veicoli autonomi IONIQ 5 EV.
Da maggio, le due società hanno sperimentato le consegne di Uber Eats e analizzato il feedback dei clienti per sviluppare insieme un modello di consegna di cibo autonomo che potrebbe essere esteso a tutta Los Angeles e ad altre città.
Ora Uber Eats sta facendo un ulteriore passo avanti nelle consegne autonome di cibo, eliminando del tutto l’autista con i veicoli elettrici Nuro per le consegne autonome.
Per quanto concerne le motivazioni alla base di questa decisione, Uber ha specificato che per sostenere il crescente mercato delle consegne dell’ultimo miglio di cibo, generi alimentari e altri prodotti, i veicoli elettrici a zero occupanti di Nuro possono offrire una soluzione sostenibile ed efficace.
Uber ha poi sottolineato che la sua nuova partnership dovrebbe contribuire a sostenere le imprese e il commercio locali, molte delle quali si stanno ancora riprendendo dalle limitazioni causate dalla pandemia. Senza più fattorini non ci saranno auto in doppia fila oppure in divieto di sosta per le consegne… forse!