UFFICIALE: pagheremo anche le strisce bianche | Parcheggio Auto, addio ai posti gratis: paga o ti multano
Facciamo chiarezza in merito al discorso pagamento sulle strisce bianche. In alcuni contesti il parcheggio auto era gratis in altri bisognava pagare, ecco perché bisogna capire in quali casi ti possono multare se non hai saldato.
Ogni volta che le riforme cambiano, a prescindere dalle varie Leggi di Bilancio e cambio di governo, i cittadini devono aggiornarsi sui propri diritti e doveri, in quanto molte volte capita che alcune pratiche se prima erano gratis dopo diventano a pagamento e viceversa.
Per il fattore strisce bianche e parcheggi auto a pagamento, anche in questo caso le norme sono cambiate e non tutti hanno ancora capito quali sono le nuove direttive. In questo frangente ci sono delle regole da sapere per evitare di essere multati se non avete pagato il ticket. Cerchiamo di spiegarci meglio.
Il pagamento delle strisce bianche
Per quanto riguarda il discorso parcheggi a pagamento, strisce gialle, strisce blu, strisce bianche, ZTL e così via, per gli automobilisti di auto diesel, benzina o GPL, il discorso non è cambiato, in quanto le norme sono sempre le solite. In alcuni Comuni le aree a pagamento sono aumentate rispetto a prima e magari le tariffe sono aumentate ma generalmente le regole sono le medesime di sempre.
La questione è diversa invece, quando si parla di auto elettriche, anche perché sono da poco in circolazione e chi di dovere sta ancora vagliando la normativa più consona per regolare questi particolari veicoli. Innanzitutto va da chiarire il punto che questi mezzi sono stati creati per ridurre le emissioni di inquinamento, incentivando quindi il cittadino ad acquistare le auto ibride con sconti e tariffe agevolate. Il parcheggio è un discorso che rientra in questa tematica “calda”.
Addio ai posti gratis?
È ufficiale, il discorso per le strisce bianche, in merito al parcheggio a pagamento delle auto elettriche varia da Comune a Comune. Ci sono Regioni infatti, dove questo auto green non devono pagare nulla né parcheggio né ZTL, ce ne sono altre dove bisogna invece esibire il ticket come tutti gli altri e altre ancora dove si paga una cosa ma non l’altra. Ma come dicevamo questo va a discrezione di ogni singola Regione.
Per quanto riguarda invece il parcheggio adiacente alle colonnine per la ricarica, il discorso è più macchinoso, in quanto la sosta è consentita fino al raggiungimento della carica e dopo un’ora dal suo compimento. L’orario per la fruizione del servizio va dalle 7 alle 23, nel momento in cui si trasgredisce a questo orario, si paga una sanzione amministrativa e si rischia anche di vedersi portare via il veicolo. Ci sono poi delle eccezioni per l’orario, anche qui regolate da città a città.
Per questo il consiglio è quello di informarsi al proprio Comune di appartenenza, in modo da evitare multe e capire quando pagare il parcheggio privato e quando no.