Home » News e novità auto » ULTIM’ORA: IL BOLLO AUTO RADDOPPIA | Credevi di aver già pagato e invece ti tocca rifare tutto, queste le nuove direttive

ULTIM’ORA: IL BOLLO AUTO RADDOPPIA | Credevi di aver già pagato e invece ti tocca rifare tutto, queste le nuove direttive

Pagamento bollo auto - foto flickr - targetmotori.com

Pagamento bollo auto - foto flickr - targetmotori.com

Ennesima mazzata per gli italiani. Questa volta toccherà sborsare il doppio già da quest’anno, ecco cosa sapere prima di pagare.

Beato te che hai una macchina… Questa è una delle frasi che, negli ultimi anni, ci sentiamo ripetere da molte persone che hanno deciso di non prendere la patente o, addirittura, di averla ma di rinunciare ad avere una vettura.

Ma, in realtà, avere un’automobile significa solo pagare il costo della vettura, che sia essa nuova, a km zero o usata? Grave errore di ragionamento. Infatti, come ben sappiamo, avere un’automobile significa dedicarle tanto tempo, spazio, ma soprattutto cure e manutenzioni non di poco conto.

Pensare di mettere in moto la macchina, guidare e raggiungere le varie destinazioni senza grossi pensieri sa molto di film fantascientifico e poco di realtà. Infatti, sappiamo bene che l’auto è un po’ come una persona: senza cure specifiche e una manutenzione adeguata, rischia di deteriorarsi anche restando ferma.

A tal proposito, sappiamo bene che esistono tante vetture con pro e contro che, in ogni caso, richiedono attenzioni periodiche, se non addirittura settimanali.

Auto ibride ed elettriche

Chiaramente, in un contesto sociale in cui diversi Stati europei promuovono l’acquisto di auto ibride ed elettriche per favorire un abbassamento dell’inquinamento e una riduzione dell’impatto ambientale, è evidente che ci siano diverse iniziative a favore di una guida sempre più responsabile e attenta all’ecologia.

In un contesto simile, in cui ci ritroviamo a vivere, sarebbe lecito e opportuno dire una cosa davvero molto importante, ovvero che adesso sembrano esserci tutti i presupposti affinché le spese possano essere ridotte, ma solo se si inizia ad adottare una politica di risparmio attenta e minuziosa. Quante volte, infatti, capita di sperperare denaro e poi rendersi conto di non avere i soldi per pagare le varie tasse dell’automobile? Ebbene sì, alcune tasse richiedono un pagamento periodico o, in alcuni casi, annuale, e non possono essere prese sottogamba.

Documenti per pagare il bollo auto - foto flick - targetmotori.com
Documenti per pagare il bollo auto – foto flick – targetmotori.com

Bollo Auto: ora costa il doppio

A tal proposito, sarebbe lecito e opportuno parlare anche del Bollo Auto, che da sempre mette in difficoltà molte famiglie, soprattutto per i costi eccessivi. Talvolta si entra in crisi perché ci si dimentica di doverlo pagare. Senza essere precisi e corretti nell’assolvere a tali pagamenti, si rischiano, oltre a sanzioni molto salate. Ma nel titolo si parla del pagamento del Bollo Auto che, da quest’anno, raddoppia.

Cosa c’è di vero? In realtà, va fatta chiarezza, perché sappiamo bene che chi possiede un’automobile dovrà sempre e solo pagare un Bollo Auto. Tuttavia, se si possiedono due vetture, è importante non dimenticare di pagarne una, perché più auto si hanno, più saranno i bolli auto da dover pagare.