Un addio di tutto rispetto ai due bolidi della Dodge: con un kit che le potenzia fino a 1.000 CV
L’azienda americana famosa per i tuning e ossessionata dalla potenza delle auto, la Hennessy, è colei che ha fornito i pacchetti di tuning HPE-1000 alle “Last Call”: le versioni widebody della Dodge Challenger SRT Hellcat e della Dodge Charger SRT Hellcat.
Entrambe le vetture erogano 1.000 cavalli e quasi 900 Nm di coppia grazie a degli aggiornamenti dei compressori, dell’intercooler e delle pulegge. Le due Dodge hanno inoltre ricevuto convertitori catalitici ad alto flusso, testate in acciaio inossidabile e un aggiornamento al sistema di ventilazione del basamento.
Per tranquillizzare già in partenza gli acquirenti l’azienda assicura gli aggiornamenti con una garanzia di tre anni/58.000 chilometri, così da confermare che siano stati installati in modo professionale. Il collaudo prevede inoltre che le HPE-1000 siano sottoposte a un totale di 500 ore di test per escludere ogni difetto e che siano all’altezza.
Nel video pubblicato dalla Hennessey, molto goliardico, pieno zeppo di tondi e fumo di pneumatici, la stessa azienda afferma che le auto stiano facendo niente di meno che lo stesso “show” che fa parte dei test di convalida.
Per i più attenti però questo pacchetto, l’HPE-1000, non è nuovo. Infatti, è già stato applicato alla challenger SRT Super Stock, alla SRT Hellcat Jailbreak; ma non solo…difatti pacchetti simili sono stati inseriti anche in varie altre auto di marchi diversi, come la Ford e la Chevrolet. Tra tutte le Hennessey però, la più potente di tutte è la Jeep Trackhawk HP-1000 da 1.012 CV e pare che tra le varie, possa raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 2,8 secondi.
Alla fine di quest’anno la Dodge saluterà, pare definitivamente, l’Hemi V8, uno dei suoi cavalli di battaglia per eccellenza, chiamato per non a caso “Last Call” (ultima chiamata). Ma anche se tutti pensavamo che si sarebbe piegata alla sola motorizzazione elettrica, voci recenti provenienti da fonti interne a Dodge fanno sperare gli amanti del sound profondo e dell’odore di benzina che i muscoli della Dodge avranno una potenza a combustione ancora per un po’.