Un Maggiolino abbandonato viene lavato dopo 30 anni
Costruito dal 1938 al 2003, il Maggiolino Volkswagen è certamente uno dei veicoli più iconici della storia, venduto per ben 65 anni senza il susseguirsi di profonde riprogettazioni che hanno invece caratterizzato altri modelli del brand tedesco.
Riconoscibile e molto amato, è tutt’altro che raro grazie alla sua elevata produzione. Tuttavia, sebbene ci siano milioni di Maggiolini restaurati in tutto il mondo, gli esemplari originali non restaurati e non danneggiati sono sempre più difficili da trovare. Ecco perché quando qualcuno ha tolto il suo Maggiolino da un fienile svedese dopo ben 33 anni, l’operazione di lavaggio e pulizia ha attirato così tanta attenzione da meritare video e foto a corredo.
Ma perché questo Maggiolino è stato abbandonato per così tanto tempo? Sebbene il video che qui condividiamo non sia accompagnato da una storia sufficientemente dettagliata, ma probabilmente si tratta di uno di quei casi in cui il proprietario è morto o non poteva più guidare l’auto. Non sorprende dunque che il motore a quattro cilindri non funzioni più, sebbene il veicolo abbia lasciato il fienile in ottime condizioni, privo di ruggine e completo di tutti i componenti.
Per quanto infine riguarda i termini di rarità di quel modello, alcuni dettagli suggeriscono che sia stato prodotto dopo il 1962. La presenza del badge 1300 sul cofano motore segnala poi l’esistenza di un quattro cilindri piatto da 1,3 litri sotto il cofano, introdotto come optional per il modello del 1966. Il propulsore rimase in produzione per molti anni, ma Volkswagen ha poi eliminato le coperture dei fari nel 1967 aggiungendo fanali posteriori più grandi nel 1968. Dunque, è possibile che questo Maggiolino possa essere una versione del 1966.
In quell’anno Volkswagen ha costruito ben 1,08 milioni di esemplari, quindi siamo di fronte a uno dei Maggiolini più comuni. Si tratta pertanto di un modello non troppo raro ma, non per questo, meno affascinante.