Un pick up senza cassone è ancora un pick up?
Pensavate che la Fiesta tagliata e accorciata fosse una follia? Abbiamo trovato di peggio! Se vi piacciono i pick up, ma trovate che il cassone sia un’appendice inutile, quello che un tempo era un Chevrolet 1500 del 1998 avrebbe potuto fare al caso vostro. Ma “sfortunatamente” è già stato venduto qualche giorno fa su Facebook Marketplace. In questo caso non solo mancava il cassone posteriore, ma tutto il passo era stato accorciato.
I venditori di questo pick up (se così ancora possiamo chiamarlo) hanno rimosso il cassone, tagliato il telaio e spostato l’assale posteriore in avanti di parecchie decine di centimetri. Interessante la descrizione: “Il telaio si è rotto, quindi questo è quello che ottieni”. Quantomeno si dice che motore e trasmissione funzionavano bene.
Quello che si nota è la notevole quantità di ruggine e diversi angoli e bordi di metallo affilati che ci fanno pensare che questo non sia il veicolo più adatto per portare all’asilo i propri figli. Quindi, anche se davvero funzionasse alla perfezione come assicurava il proprietario, non metteremmo la mano sul fuoco sulla sua sicurezza.
Oltre al pericolo tetano, quel telaio non è progettato per avere un passo così corto, quindi la sua manovrabilità non sarà di certo eccellente. Inoltre, mettere insieme un grande V8, la trazione posteriore e il passo cortissimo non è garanzia di stabilità. Per non parlare di chi siede sui posti posteriori: la paratia posteriore non è pensata per essere un’estremità del veicolo, quindi se ci si siede lì non si farà un viaggio particolarmente piacevole.
Per fortuna quel che resta del pick up originale costava poco: il venditore infatti chiedeva 2.000 dollari (poco più di 1.800 euro). L’annuncio è stato rimosso e dice che il pagamento è già stato saldato. Evidentemente qualcuno ha avuto il coraggio di entrare in possesso di questo povero pick up. Speriamo almeno che abbia ottenuto uno sconto…