Un robot permette di rimuovere l’auto dagli spazi più stretti
Nelle città la mancanza di spazio di manovra è un fattore non trascurabile. In particolare per i servizi di rimozione, che spesso sono chiamati a recuperare auto in spazi in cui un normale carroattrezzi non è in grado di manovrare. Per questo nel Regno Unito sono passati a utilizzare dei carrelli automatici in grado di prelevare le auto da spazi ristretti.
Si tratta di un veicolo comandato a distanza che è un incrocio tra un carroattrezzi, un carrello elevatore e uno di quei robot utilizzati per disinnescare le bombe. In un video pubblicato su Instagram si vede uno di questi carrelli senza pilota che rimuove una Volvo XC60 da un parcheggio riservato ai disabili, semplicemente sollevando l’auto da terra e spostandola.
Il nome di questi robot è Easttract e sono costruiti dall’azienda francese Multitract. Su YouTube si trovano diversi video, tra cui quello qui sotto.
Si tratta di una Range Rover Evoque con un guasto alla trasmissione recuperata a Manchester. Il proprietario afferma che il recupero gli era già stato rifiutato per tre volte perché altre aziende non riuscivano a spostare il SUV senza trascinarlo, il che avrebbe potuto danneggiare ulteriormente la trasmissione. Lavoro semplice per Easttract invece. Ha un carico utile di 2.500 kg, quindi abbastanza forte per sollevare la maggior parte delle auto oggi in commercio.