Un van Volkswagen 4×4 di 35 anni venduto a 50mila dollari
I van sono la moda del momento. Basta cercare l’hashtag #vanlife su Instagram per capire quanto sia popolare questo tipo di mezzi e l’idea di impacchettare la propria vita su quattro ruote e partire per l’avventura. Online, gli annunci di van in vendita si moltiplicano, chi non ha una grande budget a disposizione si orienta su un modello usato. Così sfogliando gli annunci ci siamo imbattuti in quello di un van Volkswagen del 1987, venduto negli Stati Uniti a 49.995 dollari (oltre 43.000 euro). Una cifra considerevole per un van di 35 anni. Ma perché questo costa così tanto?
Il van usato in questione è un Volkswagen Type 2 che in base alla zona in cui è venduto viene chiamato con nomi diversi: Transporter e Caravelle in Europa, Vanagon negli USA. Questo modello poteva essere ordinato in varie configurazioni, per esempio furgone, pick up o minivan. Questo adotta invece la configurazione camper della Westfalia, dotato di tetto a soffietto e con una zona cucina completamente attrezzata.
Alla base di questo van Volkswagen è un telaio Syncro. I van con questo tipo di telaio beneficiano di un assetto rialzato e della trazione integrale; in questo modo possono arrivare in luoghi di sosta più difficili da raggiungere per camper tradizionali.
Le quattro ruote recentemente verniciate a polvere sono mosse da un motore a quattro cilindri wasserboxer da 2,1 litri. La presenza di una seconda griglia montata sotto quella principale ci dice che questo van è stato costruito dopo il passaggio dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua. Il propulsore è collegato a una trasmissione manuale a 4 rapporti con ridotte. Con un pulsante sul cruscotto è possibile bloccare i differenziali quando il gioco si fa davvero duro.
Dalle immagini il van sembra in buone condizioni, se non perfette, ma ha senso spendere quella cifra per un van Volkswagen così vecchio. Di certo con 40.000 euro si possono trovare camper molto più recenti e confortevoli, ma difficilmente avranno lo stesso fascino. La scelta è, come sempre, molto personale.