Una BMW Serie 5 E12 è stata recuperata dal fondo di un fiume dopo 35 anni
Un pescatore tedesco ha casualmente trovato una BMW Serie 5 E12 che giaceva sul letto del fiume Isar, in Germania, da più di 35 anni. Avendo notato qualcosa di insolito sul fondo del fiume, infatti, l’uomo ha immediatamente informato la polizia locale di Dingolfing-Landau, vicino allo stabilimento BMW che produce berline Serie 5 dal 1972. La polizia ha quindi impiegato un robot subacqueo per identificare l’oggetto del ritrovamento del pescatore, scoprendo che si trattava di una classica Serie 5 E12 di prima generazione.
Una volta che i sommozzatori hanno messo in sicurezza il relitto, l’auto è stata portata in superficie tramite una gru. Nonostante il lungo tempo trascorso sotto l’acqua, la polizia è rimasta sorpresa nello scoprire che la carrozzeria dell’auto era straordinariamente ben conservata, probabilmente grazie all’enorme quantitativo di fango che la sommergeva e che ha protetto la scocca dalla corrosione.
Tutto ciò premesso, l’auto è avvolta nel mistero: ancora oggi non si sa a chi appartenesse e come si sia trovata lì. Sebbene la Serie 5 avesse ancora la targa, i file erano stati nel frattempo cancellati per motivi di privacy e BMW non è stata in grado di fornire alcuna informazione.
Ad ogni modo, la polizia spera che le persone con la memoria più lunga possano dare una mano per ricostruire quanto avvenuto, contando soprattutto sul fatto che non si tratta di un veicolo privo di modifiche: la forma del cofano e dei fari posteriori suggerisce ad esempio che si tratta di un’auto successiva al restyling del ’76 mentre la foto del motore mostra un sei cilindri in linea sulla 520 nel 1977.
Basterà per risolvere l’enigma?