Una Formula E segna il record di velocità al coperto
La nona stagione della Formula E si è conclusa ieri nel weekend di gare a Londra, in questi giorni invece un’auto elettrica di terza generazione modificata di Formula W ha infranto il record di velocità indoor, finora detenuto da Porsche, con una velocità massima di 218,71 km/h.
Nel 2021, con una velocità di 165,20 km/h, Leh Keen si era aggiudicato il Guinness World Record alla guida di una Porsche Taycan Turbo S, strappandolo dalle mani del precedente detentore che segnava i 140 km/h e risaliva al 2013. Questa volta Jake Hughes, pilota della NEOM McLaren Formula E, si è giocato fino all’ultimo metro il record riuscendo a battere di pochissimo il suo avversario Lucas di Grassi, anche lui di Formula E ma per il team Mahindra Racing.
La prova si è disputata presso la nuova pista indoor/outdoor dell’ExCeL di Londra, su un rettilineo di 346 metri. Entrambi i piloti hanno avuto a disposizione tre giri di prova, dove hanno comunque sempre battuto il record precedente di Porsche. Durante il tentativo ufficiale, Hughes ha strappato la vittoria a Di Grassi con una velocità pari a 218,71 km/h contro i 217,65 del brasiliano.
Le velocità sono state registrate attraverso un sofisticato sistema di rilevamento che ha cronometrato le auto per cinque metri proprio prima che entrassero nella zona di frenata e rallentamento.
La Gen3 della Formula E ha un’accelerazione piuttosto veloce e raggiunge una velocità massima di 322 km/h, ma l’auto in questione, quella che ha gareggiato per il record, è stata ottimizzata rientrando nel progetto GenBeta di Formula E. Le modifiche apportate hanno evidenziato un incremento della potenza – è passata infatti da 350 kW a 400 kW – e per la prima volta la trazione integrale. Ma non finisce qui! Infatti l’auto aveva aggiornamenti aerodinamici e pneumatici Hankook con una mescola più morbida, per un riscaldamento più rapido ed una aderenza migliore.
Inoltre, l’organizzazione della Formula E ha dichiarato che per aiutare i piloti nella preparazione dei tentativi per il record è stata utilizzata anche l’intelligenza artificiale, anche perché nessuno dei due piloti aveva mai guidato prima d’ora una GenBeta modificata prima.
Il detentore del nuovo record Jack Hughes ha in seguito dichiarato: “Guidare un’auto GenBeta e stabilire questo record mondiale è stato fantastico. Sono onorato di essere stato invitato e coinvolto in un progetto così entusiasmante. Non immaginavo nemmeno di poter avere questa opportunità, ancor meno di poter detenere io il record: è incredibile! Specialmente al volante di una Formula E. Non sapevo quanto volessi questo record fino a quando Lucas (di Grassi) ha cercato di batterlo assieme a me. Sono davvero orgoglioso”.