Una Lamborghini Miura P400S “nuda” ritrovata in un magazzino
La Lamborghini Miura è una dei modelli più iconici non solo della Casa di Sant’Agata Bolognese, ma di tutta la storia dell’automobilismo. È stata la prima supercar realizzata da Lamborghini e i suoi pochi esemplari prodotti la rendono molto desiderata dai collezionisti.
Questo esemplare messo recentemente all’asta da RM Sotheby’s farà felici tutti gli appassionati, in particolare quelli che potranno permettersi i 2 milioni di dollari stimati per l’acquisto.
Nel dettaglio, si tratta di una Miura P400S del 1971 firmata Bertone, con telaio numero 4761, carrozzeria numero 675 e 575 come numero di produzione. Ma la caratteristica più lampante è senz’altro la sua carrozzeria in metallo nudo. E anche la sua storia è interessante.
Questa Miura è una sorta di capsula del tempo, rimasta nascosta in un magazzino in California per 4 decenni. La storia inizia con il suo primo proprietario, una studentessa iraniana negli Stati Uniti che avrebbe dovuto vendere la supercar con specifiche statunitensi ma che al contrario decise di usarla quotidianamente per un paio d’anni.
Ferma per 40 anni
A seguito di un piccolo incidente e dopo alcuni tentativi di riparazione, il progetto di riportare il veicolo al suo splendore originale si fermò e la famiglia della proprietaria decise di vendere la Miura a un piccolo riparatore della Bay Area, che a sua volta la lasciò nel suo garage a San Mateo.
Quarant’anni dopo, la Miura è stata acquistata da un appassionato che ha ingaggiato un team di esperti per restaurare la Lamborghini abbandonata. Per otto mesi la Beckman Metal Works ha lavorato per riparare i danni, mentre Chris Morgan della Morgan Images si è occupato della verniciatura della carrozzeria.
Proprio Morgan è il responsabile della rimozione della vecchia verniciatura che ha permesso di mettere in mostra la forma scultorea della Miura in metallo grezzo. La vernice originale Gray-White può ancora essere vista sui montanti delle portiere e sulla paratia anteriore, mentre all’interno è stato mantenuto il colore blu originale.
Tutti i lavori di restauro sulla Miura sono stati completamente documentati, assicurano da RM Sotheby’s.
La Miura ha percorso solo 16mila miglia (meno di 26mila chilometri) ed è presentata con un valore stimato compreso tra 1,8 e 2,2 milioni di dollari (1,5-1,85 milioni di euro al cambio attuale), senza riserva. Verrà battuta all’asta il 14 agosto.