Una Mercedes 300 SL è stata ricreata in legno con ogni dettaglio
L’industria automobilistica è piena di grandi esempi di artigianato e la Mercedes 300 SL Gullwing in miniatura in legno, super dettagliata, ne è un fulgido esempio.
Questa 300 SL in legno è sicuramente molto più economica di una 300 SL vera come quella di Fangio, ed è anche un interessante sguardo a come si facevano le cose una volta. Non molto tempo fa, infatti, scolpire un’auto in legno o in vetroresina era il modo più economico per vedere come sarebbe apparso il veicolo in tre dimensioni. Ed è molto probabile che Mercedes lo abbia fatto anche per la SL, anche se oggi i moderni veicoli sono modellati al computer.
Ciò premesso, l’auto è stata realizzata da due enormi blocchi di legno. Alla fine, i blocchi sono stati ridotti alla forma dell’auto che si scorge in queste immagini, un po’ alla volta.
Per prima cosa, sono state delineate le ruote e la carrozzeria, con un telaio quasi simile a quello di un veicolo elettrico, che costituisce la base. Poi, Woodworking Art ha utilizzato una sega a nastro per rimuovere i componenti uno alla volta, fino a ottenere una forma grezza. Per ottenere le ruote in modo corretto, è stato utilizzato un tornio che le ha rese perfettamente simmetriche.
A costituire il punto forte di questo progetto di auto sono poi i dettagli, come i loghi Mercedes, il vano motore dall’aspetto realistico, le porte incernierate, i tergicristalli. Anche gli interni sono incredibilmente dettagliati, dai sedili al cambio.