Una Mercedes-Benz 250 GD Wolf restaurata sta andando all’asta
Il veicolo che si può scorgere nelle foto a margine è una Mercedes-Benz 250 GD completamente restaurata, un modello ex-militare meglio conosciuto semplicemente come “Wolf“. Il suo aspetto è tuttavia molto diverso da quello della Wolf standard, poiché è stata sottoposta a una ricostruzione invasiva da parte della Expedition Motor Company. Ma in che termini?
Le origini della G Wagon
Molti considerano la G Wagon come la quintessenza delle quattro ruote motrici tedesche. In realtà, però, le origini della G Wagon sono molto più particolari di quelle che si possono immaginare: il prototipo iniziale fu infatti un’idea dello Scià dell’Iran, all’epoca uno dei principali azionisti di Mercedes-Benz, che concepì l’ipotesi di un 4×4 militare “utilitario” convincendo la casa automobilistica tedesca a costruirlo.
Mercedes si associò alla Steyr-Daimler-Puch in Austria per lo sviluppo, sfruttando l’esperienza del partner nel campo della progettazione e della produzione di veicoli a quattro ruote motrici. Il progetto iniziò nel 1972, mentre l’anno dopo fu realizzato un modello in 3D da presentare al consiglio di amministrazione. Nel 1974 fu invece completato un prototipo guidabile.
Le versioni militari della G Wagon utilizzate dalle forze armate tedesche sono denominate “Wolf” e sono più robuste e spoglie della W461 (e della precedente W460), oltre che non avere quasi alcun componente in comune con la lussuosa W463. Se volete sapere invece tutto sull’ultima generazione, ecco qui la recensione.
Mercedes-Benz 250 GD Wolf del 1990 completamente restaurata
Il veicolo che si vede nelle immagini è una 250 GD Wolf del 1990 che ha beneficiato di un restauro completo per mano degli esperti della Expedition Motor Company di Frenchtown, nel New Jersey, che hanno provveduto a restaurare il mezzo in modo completo, internamente e esternamente.
Questo processo di ricostruzione ha interessato la ricostruzione completa di motore, cambio e transfer case. Le sospensioni, i freni, le ruote e i pneumatici originali sono stati aggiornati, così come gli interni e il tetto.
La 250 GB del 1990 protagonista del nostro odierno articolo sarà messa all’asta da RM Sotheby’s a fine maggio. Chi vuole saperne di più può dare uno sguardo qui.