Quanto impiega una Microcar da 5 CV a girare al Nürburgring?
La piccolissima microcar detentrice del Guinness World Record come l’auto più piccola mai realizzata è riuscita a effettuare un giro completo sulla Nordschleife del Nürburgring, il cosiddetto inferno verde. La Peel P50 è alimentata da un motore monocilindrico da 49 cc, raffreddato ad aria e che produce 5 cavalli, per un peso totale di appena 59 chili.
L’impresa, pensata da molti impossibile, è stata realizzata da Max Fewtrell, conduttore del canale YouTube Quadrant, il quale poco prima della partenza del giro è stato addirittura avvertito dal meccanico che lo ha accompagnato in pista che l’auto avrebbe potuto prendere fuoco per il troppo surriscaldamento. A Fewtrell è servita tutta la fortuna di questo mondo per completare questo giro, compresa una chiamata dal pilota McLaren di Formula 1 Lando Norris.
Prima della prova ufficiale però, essendo la prima volta alla guida della P50, Max Fewtrell ha effettuato un giro di test in un parcheggio, rompendo persino il cavo dell’acceleratore. Così, dopo aver risolto il problema, è entrato in pista. La prova è andata più o meno come tutti ci saremmo aspettati: ha avuto qualche difficoltà in salita oltre che qualche traballamento. In più, a causa di una guida troppo aggressiva, l’auto ha persino sollevato una ruota da terra.
Il tempo finale impiegato per lo svolgimento dell’intero giro del ‘Ring è stato: 25 minuti e 44 secondi. Giusto per rendere l’idea… la Mercedes AMG One, detentrice del record al Nurburgring in quel lasso di tempo avrebbe potuto fare ben TRE giri.
Per tentare questa prova, specifichiamo che comunque il buon Fewtrell non ha rischiato nulla e tantomeno ha ostacolato nessuno, in quanto Quadrant per tentare l’impresa ha noleggiato in esclusiva l’intero tracciato… dopotutto le auto che viaggiano a una velocità inferiore ai 130 km/h sono assolutamente vietate al Nürburgring.