Una mini Ferrari 250 Testa Rossa stabilisce un record sul giro a Fiorano
La Pista di Fiorano, circuito di proprietà della Ferrari su cui vengono testate tutte le vetture di Maranello, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Mezzo secolo in cui si sono susseguiti tempi davvero impressionanti anche se, in buona sostanza, ad oggi non sembra che esista un record da parte di veicoli elettrici.
Proprio per colmare questo gap Ollie Kew di Top Gear ha cercato di stabilirne uno con una Ferrari 250 Testa Rossa nella versione della Little Car Company.
Realizzata con il nulla osta della Ferrari, il modello è costruito dalla stessa azienda che ha realizzato la Baby Bugatti e, come tale, è un veicolo in miniatura straordinariamente ben realizzato. La carrozzeria in alluminio modellato a mano, le ruote a raggi Borrani, i sedili in pelle realizzati con pellami provenienti dal fornitore ufficiale della Ferrari, sono solamente alcuni degli elementi che caratterizzano il biglietto da visita dell’auto.
Per quanto riguarda invece la potenza, 16 CV (11,9 kW) diretti interamente alle ruote posteriori permettono alla baby auto realizzata in tre quarti di scala di raggiungere una velocità massima di 80 km/h.
Il risultato di tale sforzo ingegneristico? Kew afferma di essere riuscito a completare il giro in 2:26.97. Un tempo sicuramente competitivo per le condizioni dell’auto ma, evidentemente, molto distante da quanto realizzato dalla Ferrari F2004 F1 di Michael Schumacher, che ha completato il giro in 55,9 secondi o di quanto conseguito dalla SF90, che è stata in grado di compiere il giro in 1:19.00.
Per Kew, comunque, non ci sono dubbi. L’auto elettrica non sarà la più veloce ma è sicuramente quella più divertente da guidare.