Una moto e uno sfondo blu: cosa significa questo segnale? Se lo chiedono in tanti, lo sanno spiegare in pochissimi
Voi lo sapete cosa vuol dire un segnale con sfondo blu con una moto disegnata sopra? Sono in molti che se lo sono chiesto peccato che sono in pochi a saperlo, per questo è tempo di fare un bel ripasso.
Quando si va a scuola guida è fondamentale studiare in maniera approfondita tutto il libro, soprattutto la sezione dedicata ai segnali stradali, in quanto sono una sorta di linguaggio “su strada” se non si conosce il loro significato si mette in pericolo la propria e l’altrui vita.
Molti automobilisti prendono alla leggera lo studio dei segnali ed è per questo che poi sentiamo tutti quei fatti di cronaca spiacevoli. Per questo ogni tanto sarebbe meglio fare un ripasso, soprattutto in caso di aggiornamento del codice della strada.
Oggi quindi vogliamo farvi un piccolo test, in quanti di voi conoscono il significato del segnale a sfondo blu con una moto impressa sopra? In pochi sanno cosa voglia dire veramente.
I segnali a sfondo blu
Prima di proseguire, facciamo una sorta di riepilogo molto veloce che sarà vostra premura andare ad approfondire l’argomento qualora queste nostre parole vi coglieranno impreparati. Dunque, i segnali stradali sono trattati nell’articolo 39 del Codice della Strada e per chi ha frequentato scuola guida sa perfettamente che ce ne sono diversi. Sono divisi per forma, dimensioni, colori e caratteristiche. Facciamo un breve ripasso, ci sono quelli:
- di forma triangolare che indicano il pericolo;
- di forma circolare che indicano un divieto (presentano bordo rosso, sfondo bianco e simbolo nero) o un obbligo (segnale bianco su sfondo blu);
- quelli triangolari indicano segnali di precedenza anche se possono presentare anche altre forme, come il segnale di stop per citarne uno;
- Infine ci sono i segnali di indicazione che sono posti lungo la strada per fornire ai guidatori le corrette istruzioni per circolare in modo sicuro.
Il segnale dal doppio significato
Ed eccoci giunti alla fine del nostro articolo, dopo un breve ripasso siamo qui oggi a parlarvi del segnale a sfondo blu con una moto bianca disegnata sopra. Come potete vedere nell’immagine qui sopra, vi abbiamo riportato il segnale presente in Spagna e quello presente in Italia, dal significato totalmente differente. Questo per farvi capire quanto sia fondamentale non solo studiare il Codice Stradale italiano ma anche quello estero qualora voleste andare in auto in un altro Stato.
- Il segnale a sfondo blu con una moto bianca disegnata sopra, in Spagna viene identificato come “R-405” e indica l’obbligo a tutti i possessori di motocicli a due ruote di viaggiare solo sulla corsia segnalata. In questo modo non solo il traffico sarà meno congestionato ma si eviteranno meno pericoli per auto e moto.
- Il segnale con bordo rosso, sfondo bianco e il segnale della moto in nero è presente sia in Spagna che in Italia. Nella prima nazione lo chiamano “R-104“, mentre da noi “Transito vietato ai motocicli“. In entrambi gli Stati sta a indicare che su quella strada è vietato l’ingresso dei motocicli di qualsiasi cilindrata.
Detto ciò, conoscevate il significato di questi due segnali?