La Mazda MX-5 del ’92 diventa un buggy
Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio fenomeno, il cosiddetto “safari style”. Si tratta fondamentalmente di modificare la propria auto sportiva alzandola e rendendola quasi un buggy. Talmente un fenomeno che case automobilistiche come Lamborghini e Porsche hanno realizzato dei veri e propri modelli in produzione, rispettivamente con la Huracan Sterrato e la 911 Dakar. Chiunque però può farlo a casa da solo e una delle più belle da utilizzare è sicuramente la Mazda MX-5 del ’92.
Si tratta molto semplicemente di una MX-5 del mercato giapponese, che in terra nipponica prende il nome di Eunos Roadster. Proprio in questi giorni su Cars & Bids ce n’è una in vendita, importata negli USA nel 2022 e venduta per la prima volta sulla piattaforma di aste online lo scorso marzo. Questa primavera aveva ancora il kit carrozzeria sportivo. L’auto in pochi mesi però è stata sollevata grazie a un kit di sollevamento Paco Motorsports, le portiere sono state rimosse e sono state montate ruote da fuoristrada, con fari da offroad. È stato anche sostituito il sedile del conducente con uno più in stile racing.
Nelle specifiche dell’auto non sono riportati problemi meccanici e dalle foto sembra anche relativamente pulita. Sotto il cofano ha il suo motore standard a quattro cilindri da 1.6 litri, che è più che sufficiente agli pneumatici da offroad montati.
L’asta è attualmente aperta e ci sono ancora poco più di 36 ore ancora per potersela aggiudicare – termina infatti il 12 ottobre. In primavera, l’ultima volta che è stata battuta la sua asta è stata venduta per circa 15.000 euro (per la precisione 15.800 dollari). Quindi ora c’è un vero e proprio confronto tra la vendita del prima la “trasformazione” e del dopo. Staremo quindi a vedere quale delle due versioni, alla fine, avrà la meglio…