Una Porsche 356 modificata presto all’asta da RM Sotheby’s
All’asta da Sotheby’s una particolare versione modificata della Porsche 356.
Un’insolita Porsche 356 sta per andare all’asta da RM Sotheby’s, il 13-14 agosto, a Monterey, California.
La Glöcker-Porsche 356 Carrera 1500 coupé del 1954 fu costruita da Walter Glöcker, un rivenditore di auto e pilota di Francoforte. Modificata per competere nella Mille Miglia del 1954, una prima 356 non fu in realtà finita completamente. Problemi tecnici fecero sì che l’auto non fosse competitiva, e non sembra che l’auto sia stata utilizzata in altri eventi.
Al di là delle prestazioni, è abbastanza evidente come questa Glöcker coupé non sarà scambiata con nessun’altra Porsche in circolazione. I grandi passaruota e la coda sembrano un po’ anomale su quella che è un’auto dall’aspetto molto elegante, se con accessori standard. Le luci rettangolari da rally e la luce circolare montata sul paraurti aiutano tuttavia la visibilità di notte.
Glöckner ha anche aggiunto una sezione di vetro nella parte superiore di ogni portina, che si estende nel tetto, così come un finestrino posteriore avvolgente a più elementi. Non è chiaro quali siano le ragioni alla base di queste modifiche, anche se c’è da scommettere che potrebbero aver migliorato la visibilità esterna.
Il motore, un Type 547 quad-cam flat-4 di una 550 Spyder, è stato fornito dallo stesso ingegnere Porsche Ernst Fuhrmann.
L’auto era passata di mano in una vendita privata nella prima parte dello scorso decennio, per un prezzo mai rivelato. RM Sotheby’s non ha rilasciato una stima pre-asta, quindi è difficile dire a quanto questo veicolo sarà aggiudicato.