La Tesla Model S Plaid supera i dati ufficiali sull’autobahn tedesca
Come è noto in Germania ci sono alcune autostrade senza limiti di velocità e questo fa sì che molti amanti della velocità si rechino lì appositamente per assaporarne il brivido. Tra questi ci sono anche alcuni YouTuber olandesi che, grazie anche alla vicinanza dal confine tedesco, vanno spesso a provare auto diverse per recensirle.
L’ultima capitata tra le mani dei ragazzi del canale YouTube AutoTopNL è proprio una Tesla Model S Plaid. Ma ai ragazzi olandesi non bastava avere tra le mani la Tesla più potente in produzione. Pare infatti che l’abbiano addirittura voluta “spogliare” dalle sue vesti, alleggerendola ancora di più, togliendole anche il sedile posteriore.
Pur non avendo bisogno di ulteriori prove, la Tesla Model S Plaid ha dimostrato ancora una volta la sua potenza, raggiungendo i 100 km/h in soli 2,35 secondi e sfiorando i dati ufficiali di pochi decimi (la Tesla dichiara infatti appena 2,10 secondi). Ma non è finita qui… Un altro dato dichiarato dell’azienda di Elon Musk è che la velocità massima della S Plaid sia 322 km/h – con tutto l’equipaggiamento incluso ovviamente. Ma questa prestazione, al contrario dei dati di accelerazione, è stata battuta dai ragazzi di AutoTopNL, che hanno raggiunto ben 328 km/h con la loro Tesla Model S Plaid alleggerita. Il test olandese non è finito qui, ha infatti misurato anche in quanto l’auto raggiungesse i 200 km/h: dai 100 km/h ai 200 km/h l’auto elettrica impiega solo 3,99 secondi, dando per certo che il loro strumento di misurazione sia corretto.
Per gli “haters” delle elettriche è facile controbattere sottolineando che ci sono auto tradizionali a combustione che hanno gli stessi risultati, infatti AutoTopNL ha addirittura redatto una classifica delle auto a pieno carico di adrenalina e le prime 9 su 10 sono auto con motori “a pistoni”. La Tesla Model S Plaid, di contro, è l’unica auto elettrica che rientra nell’élite della top 10. Nessuna di queste nove a benzina però è di serie, sono infatti tutte parecchio modificate e producono oltre 1.000 CV ciascuna.
La Tesla per la Model S Plaid ha dichiarato che “sulla base dei loro test di accelerazione, simulazione e limiti della batteria” ha 1.020 CV, quando invece secondo test privati pare che ne abbia addirittura di più, arrivando a 1.115 CV. Ad Elon Musk sembra quindi che non piaccia vantarsi molto delle prestazioni delle sue auto elettriche, arrotondando anche per difetto i dati, mettendo sempre e comunque in prima linea tutte le altre caratteristiche delle sue auto, come il comfort ma soprattutto la durata delle batterie e poi, solo alla fine, le prestazioni. Sarà forse questo il metodo per mettere sempre di più le auto a combustione in pensione?