Una rara Ford Mustang Boss 351 del ’71 nascosta in un fienile per 46 anni
Una rara Ford Mustang è stata ritrovata in un fienile dopo essere rimasta nascosta per 46 anni. Il modello, una Boss 351, è stata disponibile solo per il 1971 e, come suggerisce il nome, era dotata di un motore V8 da 351 pollici cubi (5.751 centimetri cubici), abbinato a un cambio manuale a 4 marce che inviava circa 330 CV alle ruote posteriori.
La Boss si distingueva dalla Mustang standard per l’albero motore in ghisa, le testate prese dalla precedente Boss 302 e per il carburatore Autolite 4300-D costruito appositamente per il modello. I pistoni vennero aggiornati con elementi in alluminio forgiato e il blocco dotato di cappelli dei cuscinetti principali a quattro bulloni invece dei soliti due.
Oltre agli aggiornamenti al motore, la Boss 351 era dotata anche di freni a disco anteriori e un pacchetto di sospensioni da competizione. Aveva i sedili posteriori ribaltabili e lo sbrinatore del lunotto. Del modello Ford sono stati prodotti solo 1.806 esemplari 351, un numero leggermente superiore a quello della Boss 429.
In un fienile dal 1976
Tornando al modello in oggetto, secondo un video pubblicato da Auto Archeologist questa particolare Boss 351 è stata acquistata nuova dal proprietario, ma è rimasta in un fienile dal 1976. Il primo proprietario aveva originariamente ordinato il veicolo in rosso, ma – stando a quanto ricostruito – alla consegna ricevette un veicolo giallo: una differenza della quale, essendo daltonico, si rese conto solo quando gli fu comunicato dalla moglie.
Le condizioni sembrano essere piuttosto buone ma, evidentemente, richiedono un’accurata pulizia prima del suo utilizzo. Con appena 74.311 km sul contachilometri, è probabile che il motore sia ancora in un discreto stato.