Una rarissima Mercedes CLK LM stradale è in vendita
Mercedes nel 1998 realizzò la CLK LM per partecipare al Campionato FIA GT nella classe GT1 come anche alla 24h di Le Mans. Pur dominando la serie, a causa di problemi di affidabilità non è riuscita a terminare quest’ultima prova, la 24h più famosa del mondo.
Sono solo quattro gli esemplari, ad oggi conosciuti, che la Mercedes ha costruito, ed ora, uno di questi è in vendita presso il concessionario londinese JM Performance. Questa in particolare era stata realizzata come auto di prova durante la sua carriera nel motorsport. Dopo un periodo in Giappone è passata di mano nel 2017, tornando quindi nel Regno Unito, dove si è svolto tutto il processo per renderla un’auto stradale.
Il modello che l’ha preceduta, la CLK GTR, doveva avere ben 25 auto stradali per essere omologata su pista; al contrario per la CLK LM ne bastava solamente una. Quest’ultima è attualmente di un privato e chissà, magari un giorno potrà essere in vendita anch’essa. Ma fino a quando tutto ciò non accadrà, per chi vorrà girare per strada con una CLK LM quella in vendita da JM Performance è l’unica opzione disponibile. Purtroppo il prezzo sul suo annuncio di vendita non è stato dichiarato, ma possiamo immaginare che non sarà qualcosa per tutte le tasche.
Rispetto al modello precedente – CLK GTR – per poter competere in gare lunghe e usuranti come la 24h di Le Mans, la Mercedes CLK LM non ha un motore V12 ma un V8 da 5.0 litri e 600 CV, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 velocità.
Una volta finito il programma con la CLK LM, questa è stata sostituita a sua volta con il prototipo CLR. Ma come tutti ricorderanno ha avuto una “vita” poco fortunata con il disastroso epilogo nel 1999 durante la 24h di Le Mans: un vero e proprio back flip che è rimasto nella storia causato da gradi problemi aerodinamici.