Una rarissima Porsche Carrera GTZ by Zagato sta andando all’asta
Una Porsche Carrera GTZ, uno dei soli sei esemplari mai prodotti (comprensivi del prototipo originale), sarà venduta tramite un’asta online sulla piattaforma di compravendita di auto Carhuna. Le offerte per la supercar V-10 si apriranno il 14 luglio e la sessione di vendita durerà dieci giorni, con un prezzo stimato tra 1,5 e 1,7 milioni di sterline inglesi (circa 1,75 e 2 milioni di euro).
La vettura si trova attualmente nel Regno Unito, presso il concessionario DK Engineering: è basata su una Porsche Carrera GT del 2005, consegnata originariamente a un cliente negli Stati Uniti, e ha avuto tre precedenti proprietari. Come molte auto sportive, è stata guidata molto poco e il contachilometri segna appena 15.000 km.
Ricordiamo che la Carrera GTZ è nata quando un proprietario di una Carrera GT svizzera si è rivolto al carrozziere italiano Zagato – nel 2013 – per sostituire la parte posteriore di serie della supercar Porsche, con un design più conservativo in linea con il tetto.
Zagato ha finito per ridisegnare la maggior parte della carrozzeria, sebbene le modifiche siano molto più sottili rispetto alle creazioni più recenti di Zagato. Secondo il carrozziere, l’obiettivo era quello di creare una parte posteriore più fluida, per ricordare il lavoro svolto sulla Porsche 356.
Altri cinque proprietari di Carrera GT hanno poi scelto la conversione di Zagato, che secondo l’annuncio costava l’equivalente di una Carrera GT dell’epoca: il proprietario che ha richiesto questa particolare trasformazione, rifinita in verde metallizzato, ha anche scelto di sottoporre gli interni al trattamento del carrozziere, che a quanto pare non è stato scelto da nessuno degli altri proprietari.
Infine, la scheda dell’asta sottolinea come non sia stata apportata alcuna modifica al gruppo propulsore: il V10 da 5,7 litri dell’auto continua dunque a erogare 612 CV, con la potenza che viene inviata alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti. L’auto è in grado di raggiungere una velocità di 100 km/h partendo da zero in soli 3,9 secondi e di giungere a una velocità massima di circa 330 km/h.