Una Tesla Model X si schianta contro un aereo [VIDEO]
I video delle Tesla Model X che impattano contro vari oggetti sono sempre più diffusi online, alimentando l’impressione che il veicolo di Elon Musk abbia ancora grandi difficoltà a riconoscere correttamente degli ostacoli che non siano quelli “tradizionali”.
Nel video si vede infatti una Tesla Model X che si schianta contro un jet Cirrus Vision in quella che un utente di Twitter dice essere una fiera dell’aviazione. I dettagli sono finora abbastanza scarsi, ma il video è abbastanza impietoso nel mostrare il software di guida autonoma di Tesla in condizioni critiche nel riconoscere ed evitare ostacoli che non sono saldamente collegati al terreno, che ci sia o meno un conducente all’interno.
E così, la funzione Smart Summon manda la Tesla dritta nella coda del jet. Non solo: l’auto continua a proseguire per la sua strada anche dopo l’impatto e aver distrutto il suo parafango.
Il team di PR di Tesla ha già rassicurato sul fatto che il problema è sorto perché la persona dietro questo Summon ha impiegato la funzione in modo errato, in quanto è destinata ad essere utilizzata solo in spazi che sono ben segnalati per il movimento e il parcheggio dei veicoli, privi di potenziali ostacoli come… un aereo privato da 2,5 milioni di dollari.
Rassicurazioni a parte, questo naturalmente ha portato a domandarsi se Tesla sia stata in grado di fare qualsiasi progresso significativo con Smart Summon dal suo lancio un po’ incerto pochi anni fa, che ha spinto le autorità di regolamentazione negli USA ad avviare un’indagine sulla sua sicurezza.
Insomma, per Musk le giornate sembrano essere sempre piuttosto movimentate: dopo il recente annuncio di acquisto da parte di Twitter, i nuovi guai sulla solidità del suo sistema di guida autonoma continuano a tenere banco.