Una Toyota Land Cruiser elettrica conquista il record di guida subacquea
Attraversando il porto di Darwin (Australia) con una vecchia Toyota Land Cruiser convertita in elettrico, una squadra di ingegneri, sommozzatori e appassionati di motori è riuscita a percorrere 7,8 km sott’acqua, raggiungendo una profondità massima di 30 metri.
Il veicolo e le difficoltà
Il veicolo, originariamente una Toyota Land Cruiser del 1978 (soprannominata “Mudcrab”) è stata convertita in un veicolo elettrico il che l’ha resa adatta a poter funzionare senza ossigeno. Inoltre, gli pneumatici sono stati riempiti con acqua per fornire zavorra. Il team ha avuto solo il tempo per un test in acqua salata prima di tentare il record.
L’idea di questo record è stata ispirata da un precedente tentativo del 1983, quando un gruppo di Darwin ha cercato di attraversare il porto alla guida di un’altra Land Cruiser. Sebbene non abbiano completato l’attraversamento, il loro tentativo ha stabilito record per la distanza e la profondità subacquee, diventando una leggenda urbana di ispirazione.
Con 30 sommozzatori che si sono alternati alla guida, la sfida non è stata priva di ostacoli. Contrariamente alle aspettative, non sono stati gli squali o i coccodrilli ad essere i principali problemi, ma il fango e la melma, in quanto il veicolo è rimasto bloccato più volte, richiedendo l’uso di boe gonfiabili per liberarlo.
Doppio record
L’attraversamento sott’acqua ha richiesto ben 12 ore, 5 in più del previsto, ma alla fine la “Mudcrab” è emersa dalle acque oscure intorno alle 21. L’emozione e l’entusiasmo erano palpabili sulla spiaggia, dove un gruppo di spettatori ha accolto l’auto con un boato di gioia.
L’impresa ha stabilito due record mondiali: la guida subacquea più lunga e quella più profonda con un veicolo elettrico. Questo risultato eccezionale è stato ottenuto grazie all’ingegno, all’impegno e alla determinazione del team dietro la “Mudcrab”.