Una tradizione secolare è alla base delle nuove Mazda
Pensavate che le auto di oggi fossero il frutto unicamente di tecnologie ultra moderne? Eppure c’è un marchio che usa ancora una tecnica centenaria. Molti non sanno che Mazda, infatti, batte ancora il metallo a mano nella fase di progettazione dei nuovi modelli: una tecnica che viene utilizzata ancora oggi da marchi di nicchia come Morgan, ma che è importante anche per una casa automobilistica dagli alti volumi come Mazda.
Naturalmente, la differenza tra Morgan e Mazda sta nel numero di vetture realizzate ogni anno. Infatti, mentre la casa inglese lavora a mano il metallo nella fase di produzione, Mazda utilizza la tecnica all’inizio del processo di progettazione proprio come avveniva diversi decenni fa, quando il metallo veniva battuto su un telaio in legno.
Takumi Master
C’è un uomo responsabile della lavorazione del metallo: Yutaka Kawano. Ha 60 anni e da oltre 40 lavora in Mazda con varie mansioni, attualmente all’interno della divisione design del marchio. Ma cosa fa un Takumi Master come Kawano?
Quando i designer di Mazda hanno un’idea, portano a Kawano il modello in creta e gli schizzi del progetto. L’artigiano giapponese trasforma quei disegni in modelli realistici – utilizzando metallo, resina e pelle – producendo modelli che riproducano in modo accurato quello che avevano in mente i designer.
Kawano lavora anche con giovani designer esperti di digitalizzazione, aiutandoli a capire come le loro decisioni di design influenzano il prodotto finale. “Lavoro direttamente con loro, do consigli e imparo da loro. Lavoriamo e cresciamo insieme”, dice.
La sua attività si svolge al Design Modeling Studio di Mazda, dove Kawano utilizza strumenti classici come martelli, mazze di legno e forbici per lamiera per formare i fogli di metallo in singoli oggetti che ispirano concept e modelli di produzione, oppure talvolta forme che faranno parte di questi veicoli.
Il lavoro di Yutaka Kawano dimostra come in Mazda sia tuttora molto importante la componente umana nel processo di progettazione dell’auto. E soprattutto mostra come la digitalizzazione e l’artigianato possano coesistere nel design di veicoli moderni e come Mazda si tenga stretta la sua tradizione giapponese.