Un’icona di BMW è pronta a diventare completamente elettrica?
BMW sta testando la prossima generazione di X3, anche se il nuovo crossover di lusso di medie dimensioni non arriverà sul mercato prima della metà del decennio. Stando a quanto finora reso noto, il nuovo veicolo – con il nome in codice “G45” – si baserà sulla stessa piattaforma CLAR, ma ci sarà anche una BMW X3 M, che potrebbe essere puramente elettrica.
Citando persone che hanno familiarità con questo tema, BMWblog afferma che BMW sta pianificando di abbandonare la X3 M con motore a sei cilindri in linea dopo che l’attuale generazione avrà fatto il suo corso. Si ritiene dunque che la sua sostituzione avverrà sulla base dell’architettura Neue Klasse, che debutterà nel 2025. I primi veicoli elettrici a utilizzare l’architettura saranno la nuova i3 (Serie 3 berlina) e la prossima generazione di iX3.
Ora, non è ancora chiaro se la top di gamma si chiamerà iX3 M o se l’azienda di Monaco si limiterà a X3 M. BMWblog continua a ipotizzare che la versione elettrica sportiva sarà prevista per il 2026 o il 2027, seguendo il SUV standard che sarà lanciato intorno al 2025. Anche se la X3 continuerà ad avere motori a combustione nelle sue configurazioni minori, la sorella X4 diventerà esclusivamente elettrica come modello iX4.
Infine, emerge come la iX3 M sarà più potente dell’attuale X3 M, che nel modello Competition raggiunge una potenza massima di 503 CV (375 kW) e 600 Nm. Un successore elettrico avrà bisogno di un vantaggio in termini di potenza per compensare parzialmente quello che sarà probabilmente un aumento di peso significativo…