Uno pneumatico senza aria e che non si buca: la rivoluzione che sta per arrivare sulle strade | Risparmio spaziale
E se vi dicessimo che sta per arrivare uno pneumatico senza aria e che non si buca, voi cosa ne pensereste? È una notizia rivoluzionaria, la vostra esperienza su strada sta per cambiare e il risparmio è assicurato.
Il discorso pneumatico è sempre molto complesso, su tutti i fronti, in quanto sono molti gli interrogativi che ogni automobilista si fa periodicamente. In primis la scelta di quello migliore, di quello più sicuro, se prendere quello invernale, estivo o 4 stagioni, per non parlare della marca e ogni quanto eseguire la corretta manutenzione.
Il prezzo per ognuno di esso è sempre abbastanza elevato e nonostante questo non si può scongiurare la foratura, la rottura o addirittura l’esplosione. Tra l’altro quest’ultimo punto è quello che spaventa di più un guidatore, durante i lunghi tragitti, molte volte ad essere sbagliata è la pressione delle gomme.
Insomma ci sono tutte una serie di sfaccettature dietro questo argomento che fanno venire soltanto il mal di testa. Per questo siamo contenti di svelarvi una nuova indiscrezione, a breve potreste vedere per la prima volta, uno pneumatico senza aria che non si buca. No non è uno scherzo!
Il pneumatico senza aria che non si buca
Era il 2017 e per la prima volta qualcuno abbozzava l’idea di uno pneumatico non solo senz’aria, ma anche riciclabile e addirittura ripristinabile mediante l’utilizzo di una portentosa stampa in 3D. Naturalmente questo concept considerato da alcuni futuristico, da altri fantascientifico, ha stuzzicato di molto la curiosità di molti, in quanto se questo progetto diventasse realtà si risolverebbero parecchi problemi.
In primis il problema inquinamento sarebbe dimezzato, in quanto in discarica non vedremo più pneumatici rotti, ammassati tutti in un angolo. Secondo, già solo che si parla di riciclo è molto interessante, in quanto si eviterebbe non solo lo spreco ma anche l’utilizzo smisurato di risorse e ultimo, ma non per questo meno importante, ogni guidatore potrebbe realmente risparmiare sul proprio budget. Se ci pensate bene infatti, la cifra la dovreste spendere una volta sola e poi avrete un prodotto riutilizzabile nel tempo, realmente stiamo parlando di una scoperta rivoluzionaria.
“E il sogno realtà, diverrà…”
Nel 2017, Michelin, abbozzava la prima idea di pneumatico senz’aria e che non si buca, oggi invece quel progetto potrebbe essere molto più reale di quello che si pensi. Infatti, in collaborazione con General Motors, al Summit, Movin’On Michelin, ha presentato per la prima volta in anteprima, “Uptis – Unique Punctureproof Tyre System”.
La nota casa di produzione di pneumatici, prevede di poter usare queste rivoluzionarie gomme già a partire dalle nuove auto di serie del 2024. Questi pneumatici sono stati montati su di una Chevrolet Bolt elettrica, la quale sta facendo “da cavia” già da diversi anni, durante i vari test, che si stanno rivelando molto soddisfacenti. Il bello di queste gomme è quello di essere fatte di un materiale che in presenza di buche o avvallamenti, si deformano diventando ancora più aderenti al terreno, in questo modo sarà impossibile forare o “squarciare” il pneumatico.
Detto questo speriamo che Uptis della Michelin arriverà presto sul mercato, in quanto da quello che possiamo leggere nella loro descrizione, consegneranno al guidatore un prodotto non solo più sicuro, ma anche con una maggiore tenuta e una manutenzione praticamente nulla. Cosa ne pensate? I primi commenti stanno già facendo il giro della rete.