Uno studio rivela che le auto piccole sono più pericolose
Guidare è un’azione pericolosa. Probabilmente è la cosa più pericolosa che si fa abitualmente. Per questo le case automobilistiche e le agenzie come Euro NCAP lavorano per rendere questa azione il meno pericolosa possibile. Uno studio del Insurance Institute for Highway Safety, il corrispettivo nordamericano del nostro Euro NCAP, ha dimostrato ciò che dall’esperienza sembrava ovvio: le auto piccole sono molto più pericolose delle auto più grandi e dei SUV.
Studiando gli incidenti mortali che si sono verificati dal 2015 al 2018, l’IIHS ha rilevato che 15 dei 20 modelli con i tassi di mortalità più alti appartenevano alle categorie inferiori del mercato. Allo stesso tempo, lo studio ha anche rilevato che le auto più sicure per la maggior parte erano i SUV. “I veicoli più piccoli offrono meno protezione per il conducente in caso di incidente e la loro peso inferiore fa sì che, in caso di collisione, subiscano la maggiore massa dei veicoli più grandi”, ha dichiarato Joe Nolan, vicepresidente della ricerca sui veicoli dell’IIHS.
Business Insider però ha fatto notare alcune criticità. Prima di tutto, il fatto che l’IIHS non abbia tenuto conto di fattori come le irregolarità della strada, la velocità o la quantità di tempo trascorso al volante. L’organizzazione ha quindi ripreso in mano i dati tenendo conto di queste obiezioni e il risultato finale è stato coerente con il fatto che le dimensioni del veicolo abbiano avuto un ruolo importante nelle conseguenze fatali dell’incidente.
I dati mostrano che le auto più piccole siano un posto più rischioso in cui stare in caso di incidente piuttosto che altre di dimensioni maggiori. È importante notare che non sono questi modelli a essere intrinsecamente pericolosi, ma il fatto che anche la city car più sicura al mondo non se la caverà bene in una collisione con un SUV o un furgone.