Usi le cuffiette alla guida? La Polizia ti spenna vivo: multa da 1000€ e ritiro della patente | Così ha deciso il Codice
Se usate le cuffie alla guida, attenzione perché potreste vedervi recapitare una multa molto salata, oltre al ritiro della patente. Il codice della strada parla chiaro e si sa “la legge non ammette ignoranza”.
Molte azioni quotidiane che facciamo anche involontariamente, se “a piedi” sono consentite, non lo sono “al volante”, in quanto ci sono determinate regole che il codice della strada esige, per poter restituire una guida sicura.
La sicurezza quando si è in auto è fondamentale, non solo per il guidatore, ma anche per gli eventuali passeggeri e per le persone che lo circondano, che siano essi a piedi o a loro volta in automobile. Oggi giorno sembra che alcuni cittadini non considerino più la vita altrui un valore prezioso, ci sono molti esempi di cronaca che lo dimostrano. Uno tra questi il gruppo di youtubers che per una sfida social ha distrutto per sempre una famiglia innocente, portandogli via il figlio di 5 anni.
Usare gli smartphone, fare le videochiamate, utilizzare le cuffiette e così via, sono tutti comportamenti dannosi e illegali da adottare durante la marcia, per questo sono previste multe molto salate e a deciderlo è stato il codice stradale. Ecco di quale articolo parliamo.
Se usi le cuffiette alla guida la multa sarà salata
Ribadiamo il concetto, quando prendete la patente e in seguito acquisterete un auto, non sarete responsabili soltanto per voi, ma anche per tutti coloro che vi circondano. Prima di commettere una qualunque azione dovreste sempre chiedervi se quella potrebbe danneggiare voi stessi e gli altri. A volte basta una distrazione per spezzare vite innocenti e vivere per sempre con questo atroce e doloroso fardello.
Per questo dovreste fare tutto quello che è in vostro potere per garantire la sicurezza a voi e agli altri. Ci sono moltissime cose che non dovreste fare, nel momento in cui salite sulla vostra auto. In primis se avete bevuto non dovreste guidare così come non dovreste usare il vostro smartphone per rispondere ai messaggi, chiamare o effettuare videochiamate, così come non dovreste fare video, dirette e così via. L’unica cosa che dovete fare è guidare seguendo le norme che vi sono state spiegate a scuola guida.
Articolo 173 del codice della strada
Queste cose non ve le diciamo noi, ma il codice della strada, il quale diviso in diversi articoli, chiarisce immediatamente qual è il comportamento consono di ogni guidatore per non ricevere multe salate. Per esempio in caso vi fermassero con le cuffiette, non solo rischierete una multa da 1000 € ma anche il ritiro della patente.
Tutto questo è inserito nell’Articolo 173 del codice della strada, nel quale è possibile leggere: “Vietato l’utilizzo di dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante ovvero di usare cuffie sonore”. Vi riportiamo l’articolo in todo, in modo che possiate leggervelo con attenzione.