Valanga di multe di 250 euro: ora se viaggi su questo mezzo ti fermano e ti fanno il verbale | È un inferno
Massima attenzione: a bordo di questo mezzo, se ti fermano ti fanno la multa.
Una delle paure più consistenti di tutti gli automobilisti è quella della multa. Si tratta di una sanzione pecuniaria che viene data dagli agenti di Polizia Locale o dai Carabinieri in seguito all’accertamento di un’infrazione e il suo importo varia a seconda della gravità di tale infrazione: nei casi peggiori, alla multa si accompagna anche la decurtazione di punti dalla patente o, nei casi peggiori, la sospensione della licenza di guida e il ritiro del mezzo.
Con la riforma del Codice della Strada, che è stato già approvato dalla Camera e si trova ora al vaglio del Senato, molte infrazioni già riconosciute come tali sono state modificate nella pena che ne consegue: per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, ad esempio, la multa e le conseguenze sono state inasprite.
C’è poi una novità importante e riguarda la possibilità di prendere una multa a bordo di un mezzo che mai prima d’ora era stato così regolamentato: ecco di cosa si tratta e quali sono le situazioni nelle quali si rischia di dover sborsare un bel po’ di soldi.
Monopattino elettrico, massima attenzione: la multa è dietro l’angolo
Con il nuovo Codice della Strada, tra le misure che fanno il loro ingresso all’interno di questa regolamentazione ci sono anche quelle riferite ai monopattini elettrici. Nello specifico, è stato modificato ed integrato l’articolo 1 commi 75-75-vicies ter della Legge 160/2019 che già aveva introdotto alcune regole per la micro mobilità elettrica. Questa legge, infatti, aveva messo i monopattini elettrici sullo stesso livello dei velocipedi e quindi ne aveva stabilito limiti, regole e condizioni d’uso.
Le modifiche all’articolo 1, però, introducono novità in merito alla conduzione dei monopattini elettrici e aggiungono la possibilità di incappare in una multa anche molto salata nel caso in cui non le si rispetti. Uno è l’obbligo di indossare il casco protettivo, conforme alle norme tecniche: ecco quali sono gli altri obblighi.
Monopattino elettrico: tutte le novità
Un altro obbligo per chi guida il monopattino elettrico è quello di stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, così come quella di esporre un contrassegno adesivo, plastificato e non rimovibile che identifichi il proprietario e i suoi dati, come la residenza. Per quanto riguarda la velocità, il limite massimo è di 50 km/h e rimane inalterata la regola secondo la quale questi mezzi possono andare solo ed unicamente su strade urbane. Sempre vietato, poi, circolare sul marciapiede.
In merito alle sanzioni, circolare con un monopattino non conforme alla legge o in aree in cui è vietato porta ad una multa che può andare da 200 a 800 euro. Sanzione da 100 a 400 euro, invece, per chi è sprovvisto di contrassegno identificativo e stessa multa per chi non ha stipulato un’assicurazione. Infine, per chi circola senza casco, il nuovo Codice della Strada prevede una multa da 50 a 250 euro.