Van camperizzati: ecco i migliori su base Mercedes
Mai come di questi tempi il mercato dei van camperizzati è florido. Forse perché la voglia di viaggiare è sempre forte, ma con la pandemia si è spinti a farlo in autonomia, senza doversi appoggiare a strutture in cui si debbano condividere gli spazi con altre persone. Fatto sta che sempre più modelli stanno uscendo sul mercato, ideali per le più diverse necessità. E tra questi Mercedes, con lo Sprinter ma non solo, fornisce solide basi su cui i camperizzatori possono sbizzarrirsi.
In questo articolo segnaliamo alcuni esempi di camperizzazione su base Mercedes che ci hanno colpito negli ultimi mesi. Per il giro del mondo o per una gita fuori porta di un paio di giorni…
Airstream Interstate 24X
Se non c’è marchio più collegato alle roulotte di Airstream, l’azienda americana è capace anche di uscire dalla propria nicchia. Con l’Interstate 24X infatti sfrutta la base di una Mercedes Sprinter per realizzare un veicolo con tutto ciò che è necessario per una vita avventurosa nel massimo del comfort.
Airstream ha fatto di tutto per massimizzare lo spazio all’interno della cabina. Un tavolo da pranzo modulare funge anche da scrivania e può essere facilmente convertito in una zona notte. Troviamo anche una mini cucina completa e un bagno.
L’Interstate 24X può anche essere portato in offroad: il suo V6 turbodiesel da 3 litri e 188 CV è accoppiato a una trasmissione integrale, sospensioni regolabili e pneumatici all-terrain.
Storyteller Overland Beast Mode 4×4
L’ultima offerta di Storyteller Overland è un vero van pronto all’avventura. Il Beast Mode 4x4 è il modello più accessoriato dell’azienda dell’Alabama ed è stato progettato in modo specifico per l’overland.
Ha la stessa base del modello Airstream, in grado di trainare fino a oltre 2200 chilogrammi. La sua livrea retrò è abbinata a diversi equipaggiamenti utili in fuoristrada come un pacchetto di luci a LED, portapacchi con scaletta laterale e cerchi personalizzati con pneumatici BF Goodrich K02.
Dentro si trova tutto ciò di cui c’è bisogno dopo un giorno di esplorazioni, tra cui un comodo salotto che può essere convertito in una zona notte. C’è anche un sistema di controllo della temperatura per assicurarsi di non doversi preoccupare del clima che c’è all’esterno.
Jayco Terrain
Anche Jayco, come Airstream, è più conosciuta per le sue roulotte, ma è anch’essa in grado di realizzare van che possano essere parcheggiati nello spazio di un’autovettura. Il modello Terrain è progettato per quei clienti a cui piace uscire dai sentieri battuti.
Come suggerisce il nome, è infatti progettato per il fuoristrada con il turbodiesel V6, ammortizzatori Koni, stabilizzatore posteriore e un gancio traino in grado di agganciare un carrello nel caso ci fosse bisogno di ulteriore spazio.
All’interno è leggermente più spartano di altri modelli di questa lista, ma la sua cucinetta può essere convertita in una zona notte con spazio sufficiente per un letto matrimoniale. In più dispone di molto spazio sottostante. È dotato anche di una tenda da sole per stare all’ombra nei mesi estivi.
Thor Motor Coach Sanctuary
Thor Motor Coach costruisce van per chi non intende fare sacrifici. Con il Sanctuary, l’azienda ha trasformato il Mercedes Sprinter 4×4 in qualcosa in cui si può vivere senza problemi, anche lontano dalla corrente elettrica.
Il veicolo studiato per il fuoristrada è disponibile in due configurazioni: 19P, con la panca posteriore che si trasforma in letto, e 19L, con il letto matrimoniale fisso. Anche con il letto c’è comunque diverso spazio per altre confortevoli dotazioni, tra cui il bagno, una zona relax con TV e una cucina con lavello, piano cottura a 2 fuochi, microonde e frigorifero.
Un generatore Onano 2500 LP mantiene tutta la dotazione in funzione, compreso il condizionatore che può essere lasciato acceso per 8 ore consecutive. Troviamo anche una tenda da sole elettrica per trascorre il tempo anche all’aperto.
Mercedes Citan Tourer
Lo sprinter non è l’unico van di Mercedes che può essere convertito in camper. La Citan è la sua cugina più piccola e urbana. Nonostante le sue modeste dimensioni, può essere trasformata anch’essa in un lussuoso camper compatto.
Il marchio tedesco ha fatto la gran parte del lavoro con la versione Tourer. È decisamente il più piccolo dei modelli in questa lista: la zona notte ha spazio solo per due adulti, a meno di non voler far dormire qualcuno sui sedili anteriori. Nonostante le dimensioni super compatte, dispone di una cucina a cui si accede aprendo il portellone posteriore e con cui è possibile preparare un pasto completo.
L’unica limitazione è data dal motore, un turbodiesel da 1,5 litri di origine Renault, che con 94 CV non permette troppe uscite dalle strade asfaltate.