Home » News e novità auto » Van Lab sviluppa un kit super economico per camperizzare la tua auto

Van Lab sviluppa un kit super economico per camperizzare la tua auto

La californiana Van Lab ha sviluppato un kit di camperizzazione che consente di ricavare delle funzionali attrezzature da campeggio da alcuni dei più popolari SUV e crossover del mercato come Tesla Model X e Y, o ancora la Toyota RAV4 o la Jeep Grand Cherokee.

Lanciato nelle ultime settimane, il kit per SUV di Van Lab è l’ultima rivisitazione di un progetto già noto e più volte visto in passato: un set con cucina in larghezza che si espande in avanti per creare una piattaforma utile per riposare sopra i sedili posteriori ripiegati. Certo, stiamo parlando di un kit che fa della semplicità il suo punto di forza, e che in questo caso è stato ulteriormente facilitato dalla combinazione tra un cassetto a grandezza naturale sul lato del passeggero e un cassetto a scorrimento più sottile sul lato del guidatore. Nel mezzo, un pannello rimovibile si abbassa per fungere da piano di lavoro o tavolo per un fornello a gas a un solo fuoco.

A questo primo piano di lavoro se ne aggiunge poi un secondo, estraibile dal cassetto inferiore del lato passeggero, comprendente un ripiano superiore che può essere utilizzato come spazio di lavoro aggiuntivo. Al di sotto di questo ripiano, il cassetto contiene un’area aperta per riporre pentole e padelle. La stretta guida sull’altro lato è invece dotata di organizer per oggetti come tazze e utensili. Lo spazio centrale tra i due cassetti è poi utilizzato per ospitare una borsa termica o un frigorifero fino a 30 litri, con accesso tramite un pannello superiore rimovibile.

A parte questo, il kit non include fornello, borsa frigo, pentole e stoviglie, che dovranno dunque essere aggiunte dagli acquirenti. È invece opzionale un kit per la piattaforma letto, che aggiunge supporti e pannelli di estensione al box cucina per creare una zona notte che misura 191 x 130 cm.

Passando infine ai prezzi, il kit per la cucina pesa 30 kg e ha un prezzo di circa 1.600 euro, mentre il kit completo di cucina e letto pesa 47 kg e parte da circa 2.000 euro.

Per quanto concerne l’adattabilità, oltre ai SUV già citati, il kit Van Lab funziona con Ford Explorer, Expedition ed Escape; Honda CRV e Passport; Nissan Juke, Pathfinder e Rogue; Subaru Forester; Toyota Highlander e Venza e molti altri ancora.

Van Lab – Le immagini