Vanderer trasforma l’e-Rifter in un camper elettrico compatto
Qualcosa si sta muovendo anche nel settore dei camper elettrici. Con l’ingresso sul mercato dei van elettrici, infatti, ci sono sempre più possibilità di allestire un veicolo ricreativo partendo da un veicolo elettrico. Lo ha fatto Tonke con il Mercedes EQV, si appresta a farlo Vanderer con il Peugeot e-Rifter.
Questo genere di veicoli hanno il vantaggio, rispetto a mezzi più grandi, di essere compatti e leggeri, quindi più adatti a una motorizzazione elettrica. Si tratta infatti di un veicolo lungo 4,75 metri e alto 1,88, con un passo di 2,98 metri. Alimentato con un batteria agli ioni di litio da 50 kWh, l’e-Rifter dichiara un’autonomia di 274 km.
La conversione in camper fatta da Vanderer si propone con diversi pacchetti per soddisfare i bisogni individuali in fatto di colori, funzioni e materiali interni ed esterni. Questo perché Vanderer non vuole solo offrire le migliori condizioni per il campeggio, ma si propone anche di mantenere la piena usabilità quotidiana.
Il veicolo è decisamente funzionale e ben equipaggiato. Con molte opzioni a disposizione i clienti possono personalizzare il proprio allestimenti in base alle esigenze individuali. Nella parte posteriore è possibile rilassarsi, dormire o cucinare su una panca a L. Nell’angolo cottura è presente un piano di lavoro regolabile in altezza con un vano portaoggetti e un cassetto estraibile posteriore.
Seduti sulla panca del veicolo o in piedi dietro all’e-Rifter, è possibile decidere se cucinare su un fornello a gas o a induzione. A bordo è presente anche un lavandino che prende l’acqua da una tanica di acqua dolce da 12 litri. Anche la tanica per le acque grigie ha la stessa capacità.
La panca può essere trasformata in un letto per due persone e altrettante possono dormire nel tetto a soffietto. Quest’ultimo può essere aperto completamente per far circolare l’aria nelle calde giornate estive. In queste occasioni tornerà utile anche la tenda da sole Fiamma.