Arriva dall’India una nuova Hypercar elettrica: la Vazirani Ekonk
Il mondo delle hypercar sembra sempre in fermento. Da quando è stato sdoganato l’elettrico, compaiono nuovi produttori di vetture ad alte prestazioni. E se un tempo un certo tipo di sportive era concentrato essenzialmente in Europa, oggi l’elettrico ha ufficialmente aperto i confini.
Come la nuova hypercar elettrica Ekonk, auto prodotta dall’azienda indiana Vazirani Automotive. Azienda non nuova a questo genere di “contenuti”, dato che aveva presentato la concept Shul, la prima supercar indiana, al Goodwood Festival of Speed 2018.
Ma mentre la Shul era una supercar che, oltre alla componente elettrica ne aveva pure una termica, la Ekonk è completamente elettrica. Dopo aver rivelato la Shul, la Vazirani Automotive ha lavorato su un’esclusiva tecnologia delle batterie che rende le auto elettriche più leggere e sicure, aumentando al contempo l’autonomia.
La nuova Ekonk è equipaggiata di due motori elettrici che generano una potenza combinata di 722 cavalli. Vazirani afferma che la Ekonk è “la supercar elettrica più veloce dell’India”, ma non sono state rivelate specifiche sulle prestazioni.
Compensare il peso dei motori elettrici e delle batterie è una delle maggiori sfide che i produttori di supercar devono affrontare quando ottimizzano le prestazioni, ma Vazirani afferma che l’Ekonk pesa solo 738 kg.