Veicoli a basse emissioni, un mercato in crescita esponenziale in Europa
Sempre più automobilisti in tutta Europa scelgono di acquistare veicoli a basse emissioni, in piena controtendenza rispetto alle difficoltà del mercato dell’auto.
Le immatricolazioni non stanno vivendo una fase molto lusinghiera, anche a causa della pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze economiche e sociali. Eppure, le vetture appartenenti ai settori ibrido ed elettrico piacciono sempre più per diverse motivazioni.
La crescita dei veicoli a basse emissioni
Secondo quanto diffuso dai dati di JATO Dynamics, nel mese di novembre le immatricolazioni sono calate del 18% rispetto a un anno fa, con un crollo del 29% se messe a confronto con il 2019. Secondo quanto dichiarato dal Global Analyst di JATO Dynamics, Felipe Munoz, ciò sarebbe dovuto “non a una mancanza di domanda, ma a una mancanza di offerta”.
La crescita delle immatricolazioni rispetto a inizio anno è di solo lo 0,4% e il trend non sembra destinato a cambiare nella fine del 2021. “C’è un ritardo tra i consumatori che hanno intenzione di rinnovare le loro auto”, aggiunge Munoz. “Una situazione del genere potrebbe creare un forte aumento delle immatricolazioni in caso di risoluzione del problema, ma anche fare in modo che i consumatori conservino i loro veicoli per periodi più lunghi”.
Al tempo stesso, i veicoli a basse emissioni hanno vissuto un vero e proprio boom. Le loro immatricolazioni nei 23 Paesi dell’Unione Europea sono state circa 215 mila, più di un quarto delle totali. Sempre più automobilisti preferiscono i motori elettrici e ibridi all’alimentazione a carburante, con un interesse crescente da parte di un pubblico trasversale.
Felipe Munoz ha parlato di “veicoli elettrici più accessibili grazie a offerte e incentivi sempre più diffusi”. Al tempo stesso, i governi spingono verso i veicoli a basse emissioni. In testa alla classifica delle auto interamente elettriche c’è la Tesla Model 3, davanti alla Renault Zoe e alla Dacia Spring. Per quanto riguarda i modelli Plug-in Hybrid, comanda la Peugeot 3008, seguita dalla Volvo XC40 e dalla Ford Kuga.