VinFast, la casa automobilistica del Vietnam in Europa e Nord America
VinFast pianifica la propria espansione in tutto il mondo. La prima casa automobilistica con sede in Vietnam ha aperto nuove sedi in Europa e in Nord America. L’obiettivo è quello di crescere assumendo un carattere globale.
L’esperienza di VinFast è iniziata nel 2019 con la vendita delle prime vetture. La realtà ha saputo crescere in un arco di tempo contenuto. Secondo quanto confermato dal proprietario di Vingroup in un’intervista rilasciata a Reuters, “VinFast ha aperto uffici in cinque mercati internazionali ed è pronta ad aprire sedi in California, con il CEO USA che si è già trasferito negli Stati Uniti”.
VinFast, i propositi per un futuro radioso
Nel corso del 2022, VinFast ha programmato la vendita di ben 56 mila vetture elettriche. Tuttavia, a causa di una serie di carenze strutturali, il target è sceso fino a 15 mila esemplari. Il lancio in Europa e Nord America è in programma per il 2022. Lo ha dichiarato il CEO Nguyan Thi Van Anh sempre a Reuters: “Ci stiamo dirigendo verso gli Stati Uniti, il Canada e l’Europa al tempo stesso. Nel continente europeo, inizieremo toccando Francia, Germania e Olanda”.
Come VinFast assumerà il proprio carattere globale? La realtà vietnamita proporrà la batteria in leasing, con costo non incluso nel prezzo d’acquisto delle vetture elettriche. I clienti sosteranno una spesa per l’alimentazione simile rispetto a quella del carburante, con rate da corrispondere su base mensile. L’azienda sostituirà la batteria a titolo gratuito quando la sua capacità andrà al di sotto della soglia del 70%.
Inoltre, l’azienda ha tutta l’intenzione di sviluppare il proprio mercato online, soprattutto negli Stati Uniti. L’idea di VinFast sarebbe quella di raccogliere fondi tramite un’apposita società di acquisizione, tenendo d’occhio anche una possibile offerta pubblica locale. I propositi per il futuro risultano particolarmente ambiziosi e nei prossimi mesi se ne saprà di più.