VinFast presenta la sua nuova gamma di SUV e dice stop alle auto a combustione
VinFast ha scelto il Consumer Electronics Show per presentare i SUV VF5, VF6 e VF7, espandendo così la sua gamma completamente elettrica a un totale di cinque veicoli. L’azienda vietnamita – che sta attualmente progettando di entrare nel mercato statunitense – ha altresì anche rinominato gli attuali VF e35 e VF e36 in VF8 e VF9. Ha inoltre dichiarato che cesserà la produzione di auto con motore a combustione interna (ICE) e passerà alla produzione di veicoli completamente elettrici dalla fine del 2022″.
Come si può ben comprendere dai loro nomi, i SUV elettrici coprono un ampio spettro di segmenti. Il VF5 (A-SUV), VF6 (B-SUV), VF7 (C-SUV), VF8 (D-SUV), e VF9 (E-SUV) sono stati progettati da Pininfarina e Torino Design, e tutti presentano la caratteristica firma di illuminazione LED a forma di ala di VinFast, carrozzerie scolpite e altri dettagli di stile per un look familiare.
La tecnologie
Non sono tantissime le specifiche condivise, sebbene – in termini di connettività – abbia spazio la nuova tecnologia di infotainment che permette agli utenti di trasmettere video, giocare, fare acquisti online o controllare i loro dispositivi domestici intelligenti sotto il pacchetto di abbonamento Smart Service. All’interno dovrebbero fare la loro presenza anche i touchscreen da 15,4” di infotainment della VF8 e VF9.
Nelle varianti Eco di base, i veicoli offriranno una tecnologia autonoma di livello 2+ sviluppata in collaborazione con ZF, mentre le varianti Premium avranno autonomia di livello 3 e 4. I sistemi ADAS disponibili includeranno l’assistenza per gli ingorghi e l’assistenza in autostrada, l’assistenza per il mantenimento della corsia, l’assistenza per il cambio automatico di corsia, il parcheggio completamente automatizzato con la modalità summon e la capacità di parcheggio remoto.
I piani per le batterie
VinFast ha anche annunciato un programma di leasing della batteria con due piani di abbonamento. Il piano flessibile permetterà 500 km al mese con un plafond a cui aggiungere un costo extra per i km aggiuntivi, mentre il piano fisso avrà km illimitati. In entrambi, il costo di guida di un VinFast EV è “approssimativamente uguale al costo della benzina in ogni mercato” – dichiara la società, che copre tutte le spese di manutenzione della batteria, compresa la sostituzione gratuita della batteria una volta che la capacità di carica/scarica scende sotto il 70%.
I prezzi e il lancio sul mercato
Il prezzo della VF8 parte da 36.133 euro per la Eco e da 42.669 euro per la Plus. Allo stesso modo, la VF9 parte da 49.280 € per la Eco e da 53.413 € per la Plus. Prezzi che possono variare a seconda del mercato di riferimento, dato che la tassazione non è sempre la stessa.
Il lancio sul mercato di VF8 e VF9 è previsto per il quarto trimestre del 2022, mentre le VF5, VF6 e VF7 seguiranno nel 2023.