Volkswagen elettrifica l’isola greca di Astypalea
In Grecia c’è un’isola, Astypalea, che sta riducendo fortemente le proprie emissioni di carbonio grazie a una partnership con il Gruppo Volkswagen: con tale intesa, l’isola ellenica mira a divenire un esempio di come potrebbe essere il futuro della mobilità elettrica e dell’efficienza energetica adottando soluzioni intelligenti e sostenibili.
La collaborazione tra le autorità dell’isola e Volkswagen ha infatti portato all’introduzione di due servizi di mobilità: il servizio di ride-sharing ASTYBUS e il servizio di vehicle-sharing astyGO, che utilizzano veicoli 100% elettrici.
In tale ambito, la casa automobilistica tedesca ha annunciato che le misure di trasformazione del settore della mobilità sono state quasi completamente attuate e che oltre ai due servizi di mobilità, ha contribuito all’obiettivo mediante la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica pubblica, uno speciale schema di sovvenzioni per clienti privati e aziende e l’elettrificazione dei veicoli delle autorità locali, come quelli della polizia o dell’aeroporto. Il numero di veicoli elettrici sull’isola è così rapidamente passato da 0 a 84.
Il servizio di bus elettrici e il noleggio di veicoli ecologici
L’ASTYBUS è stato progettato da VW come servizio di sostituzione della linea di autobus tradizionale, che forniva un trasporto locale limitato. A differenza della linea di autobus tradizionale, ASTYBUS funziona tutto l’anno: a seconda del periodo, vengono utilizzati fino a cinque veicoli.
Per quanto invece concerne astyGO, gli oltre 1.300 abitanti dell’isola lo possono usare per noleggiare Volkswagen EV, scooter Seat MO e biciclette elettriche Ducati, il tutto tramite l’applicazione per smartphone astyMOVE.
Il responsabile del Business Development del Gruppo Volkswagen, Maik Stephan, ha dichiarato che molti dei cambiamenti attuati attraverso il progetto Astypalea saranno implementati in altre regioni d’Europa e che sebbene inizialmente le persone fossero scettiche nei confronti delle iniziative, ben presto lo scetticismo si è trasformato in grande approvazione, dimostrando che una rapida trasformazione è possibile se tutte le parti coinvolte, comprese le aziende e i politici, collaborano in modo efficiente.
In dettaglio, uno studio scientifico ha dimostrato che l’80% delle persone su Astypalea ha una visione positiva della mobilità elettrica e dei servizi di mobilità, con un forte miglioramento rispetto al primo studio effettuato nel 2021. Nel caso di ASTYBUS, il 97% degli intervistati approva il servizio, soprattutto quando si tratta dei prezzi, molto bassi.