Nuova Volkswagen ID.5, ecco come è fatto il SUV Coupé elettrico
Nuova Volkswagen, nuova auto elettrica. La casa tedesca amplia la sua offerta elettrica con l’introduzione della ID.5, una versione SUV-Coupé dell’esistente ID.4 con una linea del tetto e una parte posteriore più disinvolte. Un modello gemello dell’Audi Q4 e-tron Sportback di forma simile e della Skoda Enyaq Coupe iV, l’ID.5 sarà inizialmente venduto in Europa, ma Volkswagen ha lasciato intendere che più mercati potrebbero seguire in seguito. Debutterà in Italia nel corso del 2022 e i prezzi ufficiali devono ancora essere annunciati.
Design di famiglia
L’ID.5 conserva molti degli stessi dettagli di stile di l’ID.4, aggiungendo una linea del tetto inclinata che alimenta il suo status di coupé. E visto che dovrebbe essere la controparte più sportiva, ci sono alcuni particolari presi in prestito dai modelli Volkswagen più dinamici.
All’interno tutto è quasi identico all’ID.4, e nonostante la linea del tetto spiovente, l’ID.5 riesce ancora ad avere 549 litri di spazio di carico con i sedili posteriori in posizione (1.561 litri quando ripiegati).
Subito sportiva
Al debutto sarà immediatamente disponibile in edizione GTX, ossia la variante provvista di doppio motore (quindi AWD), che eroga una potenza massima totale di 299 CV (220 kW). Versione in grado di accelerare da 0 a 100 km /h in 6,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 180 km/h.
Per quanto riguarda il resto della gamma, il solo motore posteriore dell’ID.5 Pro eroga 174 CV, mentre la ID.5 Pro Performance sale a quota 204. La coppia è sempre pari a 310 Nm, e la velocità massima scende alla soglia dei 160 km/h. Tutti i modelli ID.5 sono dotati di batteria da 77 kWh, che nei modelli Pro e Pro Performance assicura un’autonomia massima stimata WLTP di 520 km, ma solo 480 km nella GTX.
Super hi-tech
Come ci si poteva attendere, l’ID.5 è dotata di tutte le ultime tecnologie di bordo. Ciò include l’heads-up display a realtà aumentata, aiuti alla guida come il cruise control adattivo e il mantenimento della corsia e aggiornamenti via etere per assicurarsi che tutto rimanga sempre sul “pezzo”.
La striscia LED a tutta larghezza sul cruscotto utilizza segnali luminosi colorati accuratamente scelti per comunicare informazioni importanti al guidatore in modo da consentire di tenere gli occhi sulla strada e di rispondere utilizzando i comandi vocali “Hello ID” del veicolo.
Oltre a tutta la tecnologia interattiva, l’ID.5 enfatizza anche le sue capacità di ricarica avanzata. In corrente alternata il veicolo può essere caricato con una potenza fino a 11 kW, tuttavia nelle stazioni di ricarica rapida (corrente continua) può essere caricata fino a 135 kW.
E se combinata con il sistema di gestione dell’energia domestica, ID.Charger di Volkswagen, la vettura può gestire il tempo di ricarica per ottimizzare i costi dell’elettricità, l’utilizzo dell’energia solare (se applicabile) e persino il supporto della ricarica bidirezionale (se possibile).