Volkswagen ID.Buzz, ci si vede il prossimo 9 di marzo
Dopo mesi di voci che si rincorrono, finalmente è arrivata l’ufficialità del debutto del nuovo Volkswagen ID.Buzz. Il ritorno dell’iconico bus tedesco nel nuovo formato elettrico sarà il prossimo 9 di marzo. Il concept ID.Buzz è stato presentato per la prima volta al Detroit Auto Show nel lontano 2017.
Tutto pronto per il debutto
Ad annunciarlo è stato nientemeno che il CEO del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, con un tweet, completo di un bel disegno animato. “La leggenda ritorna il 03/09/22!” recita la didascalia. In America, il mese è elencato per primo, non per secondo. Sappiamo da tempo che la casa automobilistica tedesca è entrata nelle fasi finali di sviluppo con il furgone/bus EV basato sulla piattaforma MEB. Volkswagen ha grandi progetti per l’ID.Buzz (è possibile pure un cambio di nome).
Non sarà solo in vendita come un normale veicolo passeggeri, ma anche come taxi nelle città europee. In arrivo una variante furgone cargo con pannelli al posto dei finestrini in vetro e un camper. Volkswagen è determinata a rendere l’ansia da autonomia un ricordo del passato grazie all’autonomia totale del furgone di circa 482 km con una singola carica.
Sarà disponibile con accumulatori di diversa capacità, da 48 kWh a 111 kWh. È probabile che i modelli base vengano forniti con un motore singolo da 204 cavalli (150 kW) e una configurazione a trazione posteriore. Ma ci saranno pure versioni a doppio motore e trazione integrale.
La produzione avrà luogo nello stabilimento Volkswagen di Hannover, in Germania. Non sappiamo ancora quando inizieranno le vendite, ma ci sono buone probabilità che Volkswagen inizi a prendere prenotazioni dopo la presentazione.