ID.Life, il concept di Volkswagen che preannuncia una citycar elettrica
Poche settimane fa avevamo parlato di una serie di modelli di piccole dimensioni che il Gruppo Volkswagen avrebbe lanciato come porta di ingresso alla sua famiglia di vetture elettriche. Se allora si diceva che il primo di essi sarebbe potuto essere a marchio Skoda, Volkswagen presenta all’IAA di Monaco una concept car che preannuncia proprio questa tipologia di veicoli: la ID.Life.
“La ID.Life è la nostra vision per la prossima generazione di mobilità urbana completamente elettrica. La concept car anticipa un modello ID di piccole dimensioni che sarà lanciato nel 2025, al prezzo di circa 20.000 euro. Ciò significa che vogliamo rendere la mobilità elettrica accessibile per sempre più persone” ha detto Ralf Brandstätter, Amministratore Delegato di Volkswagen. “Con la ID.Life ci siamo focalizzati sui bisogni dei clienti più giovani. Crediamo che, ancor più di oggi, l’auto in futuro sarà una rappresentazione dello stile di vita e di espressione personale. Il cliente di domani non vorrà semplicemente andare da A a B, ma sarà interessato all’esperienza che un’auto può offrire. La ID.Life è la nostra risposta”.
Realizzata sulla versione più piccola della piattaforma MEB, la ID.Life è la prima vettura a trazione anteriore su questa piattaforma. Con il suo motore elettrico da 172 kW (234 CV), la ID.Life accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, mentre la sua batteria ad alto voltaggio da 57 kWh permette un’autonomia di circa 400 km.
Lo stile reintrepreta un modello crossover a quattro porte con ampio portellone, posizione di guida rialzata e abitacolo molto versatile. Il tetto in tessuto con camere d’aria è amovibile: la ID.Life permette quindi di godere della guida open-air.
La sostenibilità non si ferma alle emissioni zero del motore, ma si vede anche dall’ampio impiego di materie prime naturali e materiali riciclati: dagli pneumatici con elevato contenuto di materiali rinnovabili e riciclati, al rivestimento in vero legno fino alla finitura ArtVelours ECO in PET riciclato.
L’abitacolo è completamente trasformabile. In un batter d’occhio può diventare una sala giochi o cinematografica. La consolle per i videogiochi e il proiettore sono inclusi nella dotazione. Quando si vuole si può estrarre dalla plancia lo schermo di proiezione e utilizzarlo come monitor.