Home » News e novità auto » Volkswagen inaugura nuovo laboratorio per le celle a batteria

Volkswagen inaugura nuovo laboratorio per le celle a batteria

Bildunterschrift

Volkswagen ha inaugurato a Salzgitter, in Germania, un moderno laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di celle batterie. Attraverso tale nuovo investimento, l’azienda sta espandendo ulteriormente le proprie competenze nella tecnologia delle batterie, compiendo un nuovo passo in avanti verso lo sviluppo e la produzione diretta di celle per la mobilità elettrica.

Stando a quanto rammentato da Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione per la tecnologia del gruppo VW, nonché presidente del consiglio di amministrazione di VW Group Components, attraverso i nuovi laboratori sarà possibile espandere ulteriormente le proprie competenze nello sviluppo, nei processi e nella produzione di celle batteria.

Attraverso l’apertura dei nuovi laboratori – prosegue poi il manager di VW – è stato raggiunto un ulteriore traguardo strategico. Mediante tale investimento sarà infatti possibile portare avanti i preparativi per la produzione diretta di celle con ogni rinnovato impegno. La metà è quella di far uscire dalla linea di produzione la prima nuova cella unificata entro il 2025. Entro il 2030, invece, il gruppo pianificare di gestire sei impianti dedicati alla produzione di celle in Europa. La capacità produttiva complessiva dovrebbe aggirarsi intorno ai 240 GWh.

Ancora, il comunicato di Volkswagen precisa che mediante i nuovi laboratori sarà possibile realizzare ampi programmi di test sulle celle. Saranno infatti applicati fino a 200 nuovi modelli di analisi, così come lo sviluppo di nuove formulazioni su una superficie iniziale di 2.500 metri quadri.