Volkswagen Multivan T7, ecco la nuova generazione dell’iconico Bulli
Volkswagen ha presentato la settimana generazione del Bulli, il Multivan T7 che arriva sulle strade con una ricca serie di novità. Cerchiamo di sintetizzarle, rimandando ogni approfondimento alla prossima recensione del veicolo.
Volkswagen Multivan T7 su piattaforma MQB
Il nuovo Bulli, per la prima volta, è basato sulla piattaforma MQB, su cui è stato possibile integrare la trasmissione ibrida plug-in che, per brevi tratti, può trasformare il mezzo in un veicolo a zero emissioni. La potenza della combinazione motore elettrico/turbo benzina è di 218 CV. Grazie alla batteria agli ioni di litio di 13 kWh, il mezzo può percorrere circa 50 km in modalità elettrica. Oltre alla versione ibrida rimangono disponibili due motori turbo benzina a 4 cilindri da 136 e 204 CV. Dal prossimo anno dovrebbe altresì esser disponibile un TDI da 150 CV.
Troviamo altresì un cambio a doppia frizione DSG a 6 marce per la versione ibrida, e un cambio DSG a 7 marce per la versione TSI e TDI. La selezione della marcia – come primizia per un Multivan – avviene con un pulsante di selezione posto in plancia.
I sistemi di assistenza
Per quanto attiene la sicurezza e l’assistenza, troviamo di serie:
- sistema di allarme locale
- monitoraggio dell’anteriore con City Emergency Braking
- Dynamic Road Sign Display
- mantenimento della corsia
- cruise control.
Dentro e fuori, tante novità estetiche e funzionali
Il design di Volkswagen Multivan T7 è stato rivisto in maniera molto apprezzabile. Le linee sembrano richiamare alla mente quelle del T3, mentre l’anteriore fa ricordare soprattutto il T4. Cambiano le dimensioni: il nuovo Multivan è più largo (194 cm) e più lungo (497 cm), ma meno alto (190 cm). la versione lunga arriva a 517 cm. Il portellone posteriore si apre con comando elettrico tramite comandi gestuali (come il piede sotto la carrozzeria). Lo stesso avviene con le porte scorrevoli laterali.
Negli interni, i sedili sono comodi e ergonomici. Quelli posteriori della seconda e terza fila sono stati alleggeriti per permettere un più facile spostamento. Troviamo inoltre un tavolo multifunzione che può traslare dalla prima alla terza fila grazie ai nuovi binari, migliorando la fruibilità degli spazi interni.
Insomma, tante novità che potrebbero rendere il Multivan T7 un degno successore della generazione precedente.