Volkswagen, nuova joint venture per l’integrazione del software auto
Volkswagen sta rafforzando la sua competenza nell’integrazione del software automobilistico. Attualmente, le funzioni automobilistiche ad alte prestazioni possono essere ottenute solo collegando in rete molti singoli componenti software e hardware. E, come parte della sua strategia ACCELERATE, Volkswagen sta cercando di stimolare l’integrazione del software automobilistico e l’esperienza digitale del cliente come competenze chiave.
A tal fine l’azienda di Wolfsburg ha costituito una joint venture paritaria con TraceTronic, un fornitore leader mondiale di soluzioni per il collaudo e l’integrazione del software automobilistico. Scopo della jv, neocx, sarà la creazione di una fabbrica di integrazione continua/collaudo continuo.
L’investimento di neocx
L’investimento di neocx è dunque orientato a una piattaforma che riunisce strumenti ad alte prestazioni per il test automatizzato e l’integrazione del software automobilistico e dei servizi in rete. In questo modo, Volkswagen mira ad accelerare lo sviluppo di funzioni digitali come gli aggiornamenti over-the-air, che vengono forniti ai proprietari di veicoli ID. ogni tre mesi.
Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen e responsabile dello sviluppo tecnico ha dichiarato che “con ACCELERATE, ci siamo posti l’obiettivo di far evolvere l’auto in un prodotto basato sul software. L’integrazione sicura ed efficiente del software nei nostri veicoli è quindi un fattore competitivo critico per Volkswagen. La nostra nuova joint venture, neocx, è una pietra miliare nel rafforzamento delle nostre competenze in questo settore, in modo da poter offrire ai nostri clienti un’esperienza di guida digitale di prima classe“.
Soddisfazione emerge anche dalle parole di Rocco Deutschmann, CEO del gruppo TraceTronic: “Siamo lieti che Volkswagen abbia scelto di collaborare con TraceTronic nell’implementazione su larga scala di una fabbrica CI/CT per Volkswagen e i suoi fornitori. Impiegando i nostri strumenti software TraceTronic e la nostra esperienza, possiamo aiutare i nostri clienti in tutto il mondo con l’integrazione continua e il test del software automobilistico utilizzando metodi all’avanguardia“.
Cosa cambia con le nuove tecnologie
Stando a quanto emerge dal comunicato stampa della jv, la fabbrica neocx CI/CT fornirà strumenti di sviluppo e test scalabili in risposta all’aumento esponenziale delle dimensioni dei pacchetti software e dei volumi di dati nei veicoli completamente in rete.
Renderà dunque possibile incorporare singoli componenti software in sistemi integrati – come i sistemi di assistenza alla guida – in una fase iniziale dello sviluppo per testarne la compatibilità e le prestazioni.
Volkswagen può peraltro già sfruttare le sinergie interne al Gruppo nello sviluppo di software per i suoi veicoli completamente in rete. CARIAD, società di software del Gruppo, sta per esempio sviluppando una piattaforma software standard per tutti i marchi del Gruppo. neocx è un ulteriore tassello nella trasformazione del marchio Volkswagen in un fornitore di mobilità basato sul software e ha l’obiettivo di integrare le funzioni digitali sviluppate da CARIAD nei veicoli Volkswagen, testandole in processi altamente automatizzati e accelerandone il roll-out ai clienti.
Volkswagen sta altresì collaborando strettamente con Audi e Porsche in queste attività. Dunque, è molto probabile che la fabbrica CI/CT sarà usata dalle marche collegate in futuro, armonizzando così il panorama di test e integrazione in tutto il Gruppo Volkswagen.