Volkswagen presenta ID.5 GTX, il suo primo SUV coupé elettrico
La nuova ID.5 GTX è pronta a fare il suo debutto internazionale, il 7 settembre, al Salone IAA di Monaco di Baviera. Il primo SUV elettrico coupé basato sul Modular Electric Drive Matrix (MEB) colpisce per il suo design elegante e per la potente trazione integrale a doppio motore. Non deluderà anche la dotazione tecnologica, considerato che ID.5 GTX è completamente connesso, può ricevere aggiornamenti on air ed è dotato della tecnologia Car2X.
Il design esterno
Nella parte anteriore, i fari a matrice di LED IQ.Light generano una luce abbagliante controllata in modo intelligente, conferendo alla parte anteriore della vettura un aspetto piacevole. La striscia luminosa si assottiglia verso il logo Volkswagen ed è stata combinata con tre potenti elementi illuminati a nido d’ape sia sul lato conducente che su quello passeggero. La linea del tetto si estende in basso sulla carrozzeria e si assottiglia in uno spoiler posteriore integrato. Nella parte posteriore, le linee orizzontali accentuano la larghezza. Le luci posteriori a LED completano i principali elementi esterni.
GTX, la gamma atletica e sportiva di VW
La sigla GTX rappresenta il nuovo concetto di atletismo e sportività del marchio Volkswagen, continuando la tradizione dei modelli di successo GTI, GTD e GTE, e trasferendolo al mondo della mobilità elettrica.
Di fatti, il veicolo vanta un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore, con trazione integrale che garantisce eccellenti prestazioni di guida e maneggevolezza sportiva. La batteria agli ioni di litio tra gli assi consente un’autonomia prevista fino a 497 km. Di fatto la componente elettrica è la stessa della ID.4 GTX. Questo modello sarà però disponibile anche in edizione meno estrema, e anche in questo caso la meccanica sarà condivisa con la ID.4.