Volkswagen presenta la nuova Golf R Wagon
La nuova Golf R Estate è la Golf familiare più potente e dinamica di Volkswagen. Stando al comunicato stampa con cui la società tedesca presenta il suo veicolo, la Golf R Wagob da 235 kW (320 CV) pur rimanendo alla tradizione dei suoi predecessori garantisce la disponibilità di un’auto più versatile, comoda per il tempo libero e la famiglia, piacevole da guidare grazie al sistema di trazione integrale 4MOTION, compreso il torque vectoring R Performance con controllo della coppia selettiva sulle ruote dell’asse posteriore.
Una nuova dinamica di guida
Come appena rammentato, esattamente come la Golf R “compatta”, anche la Golf R Estate è dotata del nuovo sistema di trazione integrale 4MOTION, che distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e posteriore come necessario mediante un nuovo differenziale dell’asse posteriore, e in ogni ruota posteriore.
L’innovativo sistema di trazione aumenta significativamente l’agilità della nuova Golf R Estate, in particolare nelle curve. Allo stesso tempo, aumenta anche la sicurezza, considerato che una maggiore potenza viene condotta dalla ruota esterna nella parte posteriore della vettura in curva.
Il sistema di trazione integrale 4MOTION è inoltre connesso con il Vehicle Dynamics Manager ad altri sistemi del telaio, come il bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e l’opzionale Dynamic Chassis Control (DCC), che consente varie configurazioni. Il risultato, prosegue ancora VW nel suo comunicato, è un’esperienza di guida estremamente precisa e neutra.
Due profili di guida
Il veicolo, con il pacchetto opzionale R-Performance, dispone di due profili di guida aggiuntivi, oltre a quelli standard da usare nella quotidianità. Nella modalità “Special“, tutti i parametri di guida principali sono stati progettati per il Nordschleife e altri circuiti altrettanto impegnativi. Nella modalità di guida “Drift” offre nuove dinamiche di guida per i circuiti più sportivi, aumentando la sicurezza nelle derapate laterali.
La motorizzazione
Golf R Estate è spinta da un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri della serie EA888. Giunto alla quarta generazione, questo motore è in grado di generare 235 kW (320 CV) di potenza e consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La velocità massima standard di 250 km/h può essere aumentata a 270 km/h con il pacchetto opzionale R-Performance.
Più spazio
La Golf R Estate ha un passo 58 mm più lungo della Golf hatchback e garantisce un interno spazioso, soprattutto per i passeggeri nella parte posteriore dell’auto. La capacità massima del bagagliaio, una volta caricato a livello del tetto e con i sedili posteriori abbattuti, è di 1.642 litri. Il gancio di traino opzionale, retrattile elettricamente, completa le principali caratteristiche della Golf R Estate. La nuova station wagon sportiva potrà essere ordinata da subito con prezzi a partire da € 51.585 (Germania).