Volkswagen investe nella produzione di batterie presso Northvolt AB
Il “rapporto” tra elettrico e Volkswagen si fa sempre più “dipendente”. Nel senso che il Gruppo tedesco sta investendo, forse più di altri costruttori, proprio in questa direzione. Direzione che ovviamente fa degli accumulatori, ovvero le batterie, i protagonisti principali.
Ecco perché Volkswagen sta alimentando il suo partner svedese per le batterie Northvolt AB, con ulteriori 500milioni di euro. Il Gruppo manterrà così costante la propria partecipazione nella società a circa il 20%. I fondi devono essere utilizzati per l’espansione della capacità nei settori della produzione, del riciclaggio e della ricerca e sviluppo. Tra le altre attività, Northvolt intende espandere la capacità della sua gigafactory Northvolt Ett a Skellefteå, nel nord della Svezia, da 40 GWh a 60 GWh all’anno, al fine di soddisfare la maggiore domanda da parte dei clienti.
Arno Antlitz, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo tedesco: “Con questo investimento, rafforziamo la nostra partnership strategica con Northvolt come fornitore di celle per batterie sostenibili prodotte utilizzando energia rinnovabile e completamente riciclabili”.
Thomas Schmall, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo e CEO di Volkswagen Group Components: “Le batterie sono uno dei fattori chiave di successo nella nostra offensiva elettrica senza precedenti. Nell’area principale delle celle delle batterie verdi, stiamo assumendo un ruolo pionieristico in Germania e in Europa insieme”.
La produzione si allarga
Volkswagen aveva già investito circa 900 milioni di euro in Northvolt nel giugno 2019, acquisendo circa il 20% delle azioni della società. La produzione di celle premium Volkswagen sarà concentrata a Skellefteå in collaborazione con Northvolt. La produzione di queste celle dovrebbe iniziare nel 2023 e la capacità annua destinata a Volkswagen sarà gradualmente aumentata fino a 40 GWh.
La seconda gigafactory Volkswagen si trova a Salzgitter e produrrà la cella standard per il segmento di volume a partire dal 2025. Si prevede inoltre di raggiungere un volume di produzione annuale fino a 40 GWh. Entrambe le gigafabbriche saranno essere gestite utilizzando energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.
Nel complesso, Volkswagen prevede di commissionare sei fabbriche di accumulatori in Europa entro il 2030 insieme ai suoi partner, al fine di salvaguardare l’accelerazione della produzione di veicoli elettrici.